A Basaldella la preghiera di Avvento dei ragazzi assieme all’Arcivescovo

Cambia sede uno degli appuntamenti - ormai consueti - dell'Avvento dei ragazzi. La preghiera assieme all'Arcivescovo quest'anno non sarà in Cattedrale a Udine, bensì nella chiesa di Basaldella. Appuntamento domenica 1° dicembre alle 16.

Il 30 novembre l’incontro per gli amministratori che utilizzano la piattaforma parrocchiale UNIO

Sabato 30 novembre, a partire dalle 9.30, il Servizio informatico diocesano propone un incontro dedicato agli operatori pastorali che nelle Parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali si dedicano alla gestione di contabilità e anagrafiche tramite la piattaforma UNIO. L'incontro sarà animato da Marco Birri, responsabile del Servizio informatico diocesano.

«La speranza che “viene”»: il 1° dicembre l’incontro formativo per ministri straordinari della comunione

Il tradizionale incontro formativo dei ministri straordinari della comunione che si terrà domenica 1° dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 nella sala Paolino d’Aquileia in via Treppo 5/B a Udine sarà occasione preziosa per rimettere a fuoco la virtù della speranza. Interverrà il sacerdote triestino don Sergio Frausin (nella foto).

L’invito del Servizio per il Catecumenato: accogliere e accompagnare gli adulti che chiedono il Battesimo

Tra i vari segni di speranza delle nostre comunità vi sono le persone che, in età adulta, chiedono di ricevere il Battesimo. Persone i cui desideri di vicinanza e di conoscenza della fede meritano di essere colti e accompagnati da chi anima la pastorale ordinaria delle comunità stesse. Da qui l'invito del Servizio diocesano per il catecumenato.

«Magnifica il Signore». Il percorso formativo di Avvento tra gioia e servizio

Tre uffici diocesani di nuovo insieme in cammino verso il Natale: è stato pubblicato il percorso formativo «Magnifica il Signore. Scoprire la gioia nel servizio», dedicato al tempo di Avvento e Natale 2024. Relizzato dalla Caritas diocesana, dalla Pastorale giovanile e dall'Ufficio catechistico, il percorso offre proposte formative all'insegna del servizio per bambini e ragazzi.

Giubileo 2025, on-line i materiali liturgici e i pellegrinaggi diocesani

Una Chiesa che si mobilita per far giungere a più persone possibili le Grazie dell'Anno Santo. E lo fa, con slancio e lavoro di squadra, anche sui canali digitali. Esattamente un mese prima dell'apertura del Giubileo «Pellegrini di Speranza», l'Arcidiocesi di Udine pubblica un'area del proprio sito web dedicata alle informazioni sul Giubileo e al racconto dell'Anno Santo.

Dove si prega per le vocazioni? Ecco la mappa del “Monastero visibile”

Far conoscere (e incentivare) le esperienze di preghiera proposte da Parrocchie e Collaborazioni, in cui si chiede al Signore il dono di nuove vocazioni. Questo il senso del Monastero visibile, proposto dal Servizio vocazionale diocesano. La mappatura delle iniziative, in continuo aggiornamento.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Codroipo, quattro incontri in vista del Giubileo. Tra gli ospiti: Lamba, Vaccari, De Clara, Exitu, De Fusco

Quattro serate, dal 26 novembre al 17 dicembre, in cui sarà approfondito il tema “Pellegrini di Speranza” che accompagnerà l’Anno Santo 2025, riflettendo insieme a personalità del mondo ecclesiale, culturale e politico, ad esempio, su cosa significa sperare anche nei progetti futuri delle nostre città e paesi, cosa significa farsi pellegrini in modo laico e cristiano. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail