Dove ti trovi:  News Parrocchie-Foranie-Associazioni » 2017 » Febbraio » Forania di Codroipo, incontro per lettori nella liturgia

Forania di Codroipo, incontro per lettori nella liturgia   versione testuale

Si terrà martedì 21 febbraio alle ore 20.30, a Codroipo in oratorio, l’incontro foraniale dedicato ai lettori nella Liturgia guidato da don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano. Tema dell’incontro «Il Lezionario: un libro e un’azione». Qui il programma completo.

• La Scrittura da un libro all’altro: dalla Bibbia al Lezionario
  • La Parola di Dio celebrata. La proclamazione liturgica della Scrittura va oltre il rendere noto un testo, ma è il porsi davanti a Dio che si rivela con gli atti tipici della fede (proclamazione, ascolto, acclamazione, silenzio, postura del corpo, movimenti, emozioni…)
  • La struttura del Lezionario. La disposizione e il rapporto tra i testi da proclamare obbedisce a determinati criteri. Conoscerli significa comprendere il segreto della proclamazione liturgica della Scrittura.