Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Febbraio » Legge di Stabilità regionale 2017 e contributi per l'edilizia di culto: domande entro il 15 marzo

Legge di Stabilità regionale 2017 e contributi per l'edilizia di culto: domande entro il 15 marzo   versione testuale

Qui tutte le indicazioni e il fac-simile per presentare la domanda di contributo che dovrà essere consegnata all'Ufficio amministrativo della Diocesi e non in Regione. Si sottolinea che la nuova scadenza è il 15 marzo.

Nella legge di stabilità regionale per il 2017 (L.R. n° 25/2016) è prevista una posta di bilancio a favore dell’edilizia di culto di cui alla L.R. n° 53/1985.

La somma destinata all'Arcidiocesi di Udine è purtroppo modesta, attestandosi a circa 920 mila euro. Si sottolinea, inoltre, che il contributo coprirà circa l'80% delle spese (rimane pertanto un 20% a carico della parrocchia). Si ricorda anche che la Regione erogherà solo contributi “una tantum” e non più contributi poliennali (il che limita di molto il numero e l’ammontare degli interventi).

Si richiama dunque l’attenzione sulle modalità di presentazione delle domande:
  • non dovranno essere inoltrate alla Regione, ma direttamente alla competente “autorità religiosa”, la quale poi provvederà a trasmettere alla Regione solo le domande ritenute prioritarie. Per la domanda si usi esclusivamente il fac-simile allegato;
  • dovranno essere corredate da una esaustiva relazione illustrativa dei lavori da realizzare con preventivo sommario di spesa e quadro economico (oltre ad una esauriente documentazione fotografica).
Pertanto si chiede di presentare le eventuali domande solo all’Ufficio Amministrativo della Curia (non in Regione) e di fare unicamente domande relative a lavori urgenti e indilazionabili.

Le domande dovranno pervenire in Curia entro il 15 marzo 2017, in quanto entro il 31 marzo la Curia deve trasmettere alla Regione le domande prioritarie.