Dove ti trovi:  News Parrocchie-Foranie-Associazioni » 2017 » Febbraio » Il moderno pronto soccorso nacque a San Gottardo, se ne parla in un incontro con Mauro Dorella

Il moderno pronto soccorso nacque a San Gottardo, se ne parla in un incontro con Mauro Dorella   versione testuale

Il moderno Pronto Soccorso è un’invenzione del chirurgo militare francese Dominique-Jean Larrey e nacque sui campi del quartiere udinese di San Gottardo, dove l’esercito guidato da Napoleone Bonaparte era acquartierato, nel corso di un’esercitazione, il 23 ottobre 1797, pochi giorni dopo il trattato di Campoformido. È quanto svela il libro «Napoleone Bonaparte, Dominique-Jean Larrey e il Pronto Soccorso in battaglia. 23 ottobre 1797: “Codice rosso!” a San Gottardo in Udine» di Mauro Dorella (Campanotto editore), che sarà presentato venerdì 17 febbraio, alle ore 18, nella sala San Gottardo della parrocchia di San Gottardo (sotto l’asilo), in via Cividale, a Udine. Originario di Padova, Mauro Dorella è un medico dell’ospedale di Gemona – per anni impegnato proprio nel settore dell’emergenza – che alla professione affianca lo studio della storia sociale della medicina. Su tale argomento ha già pubblicato varie ricerche, tra cui quella sul medico udinese Francesco Maria Marcolini «Incident report. La complicata vita di un medico udinese nel primo ‘800» (Campanotto, Udine, 2015). Per saperne di più leggi l'articolo su Vita Cattolica qui allegato.