Domenica 28 aprile la Giornata del quotidiano Avvenire. Una pagina dedicata all’Arcidiocesi di Udine

Domenica 28 aprile torna in tutte le Parrocchie delle quattro Diocesi del Friuli-Venezia Giulia la «Giornata del quotidiano Avvenire»: nelle chiese si potrà trovare il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana, che per l'occasione sarà pubblicato con un inserto di quattro pagine dedicate proprio alle Diocesi della nostra regione.

Papa Francesco a Venezia. Ci sarà una delegazione di giovani dell’Arcidiocesi di Udine

Venti giovani dell'Arcidiocesi di Udine - assieme alle delegazioni giovanili delle altre Diocesi del Nord-est - incontreranno Papa Francesco durante la visita che il Santo Padre svolgerà domenica 28 aprile a Venezia. La diretta televisiva su Rai Uno sarà commentata da don Alessio Geretti.

La Visita pastorale di mons. Mazzocato si conclude a Gonars

Ultima tappa della lunga Visita pastorale che l'Arcivescovo di Udine e ora Amministratore apostolico mons. Andrea Bruno Mazzocato ha compiuto in un anno e mezzo. Sabato 27 aprile il Vescovo sarà Gonars, visitando la Collaborazione pastorale che conta nove Parrocchie.

L’amministratore apostolico nomina nuovi Canonici nell’Insigne Collegiata di Cividale

Tre nuovi canonici nel Capitolo dell'Insigne Collegiata di Santa Maria Assunta di Cividale del Friuli, a cui se ne aggiungono due onorari. Tra i primi, mons. Loris Della Pietra, mons. Sergio Di Giusto e mons. Gianni Molinari. Canonici onorari sono mons. Daniele Alimonda De Mannentreu e mons. Giuliano Del Degan. A essi si somma la nomina di mons. Livio Carlino a Decano del Capitolo.

Mercoledì 1° maggio in Seminario torna la Festa diocesana dei Ministranti

Mercoledì 1° maggio ritorna la “Festa diocesana dei ministranti”, appuntamento attesissimo da tutti i chierichetti (gli "zagos", in friulano) delle Parrocchie dell'Arcidiocesi di Udine. La festa si svolgerà nei locali del Seminario Interdiocesano di Castellerio, a Pagnacco, e vedrà la partecipazione di mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Rinviato di nuovo, a data da destinarsi, il concerto del “Messah” di Haendel

Il concerto dell'oratorio "Messiah" di G.F. Haendel, organizzato dall'Arcidiocesi di Udine in omaggio all'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, è ulteriormente rinviato: se ne valuterà un recupero tra la fine dell'estate e i mesi autunnali. Il "Messiah" avrebbe dovuto essere eseguito dall'orchestra "Lorenzo Da Ponte" e dal coro "Venice Monteverdi academy".

La “cura della casa comune” al centro degli incontri primaverili della Scuola Cattolica di Cultura e del MEIC

Si intitola «Crisi ecologica e cura della casa comune: scenari globali e locali» il nuovo ciclo di quattro incontri organizzato dalla Scuola Cattolica di Cultura “Rinaldo Fabris” e dal Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Udine. Terzo appuntamento giovedì 2 maggio a Udine sul tema «Sfide e opportunità per la cura di un territorio fragile: il Friuli».

Un cammino nella notte. Dalla sera di venerdì 3 maggio a San Daniele il Cammino delle chiese

Si svolgerà nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 maggio il Cammino delle chiese, un’iniziativa proposta dall’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi e rivolta a catechisti – e non solo – delle Parrocchie friulane. Si tratta di un pellegrinaggio notturno che, tra preghiera e cultura, entra in diverse chiese di una particolare località, alla scoperta di una fede radicata nel territorio e nei secoli.

Iniziazione cristiana, terzo e ultimo incontro foraniale per referenti e direttori di Consigli pastorali

Si svolgerà tra aprile e maggio 2024 il terzo e ultimo incontro per referenti d'ambito delle Collaborazioni pastorali, direttori dei Consigli pastorali di CP, sacerdoti e diaconi; al centro, il progetto diocesano sull'Iniziazione cristiana. Prossimi appuntamenti lunedì 29 aprile a Tolmezzo per la Forania della Montagna e martedì 30 a Codroipo per il Medio Friuli.

Nuovo Arcivescovo: ulteriori indicazioni liturgiche per la preghiera nelle Parrocchie nel tempo di Pasqua

L'Ufficio liturgico diocesano (ULD) ha pubblicato una nota a uso delle Parrocchie, per fornire indicazioni per la preghiera. Oltre alla preghiera durante la Quaresima, ora l'ULD ha emesso un'ulteriore nota per il Triduo pasquale e il tempo di Pasqua.

La Chiesa e l’intelligenza artificiale. Convegno diocesano l’11 maggio in seminario a Castellerio

In prossimità della 58a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2024, che la Chiesa celebrerà il prossimo 12 maggio, l'Arcidiocesi di Udine propone per il giorno precedente, sabato 11, un convegno diocesano dal titolo «Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Per una comunicazione pienamente umana». Il titolo è mutuato dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale 2024, pubblicato lo scorso gennaio. L'appuntamento sarà alle 9.15 nei locali del seminario di Castellerio (Pagnacco).

Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio estivo per adolescenti sui passi del Beato Luigi Monza

La Pastorale giovanile diocesana propone un pellegrinaggio sulle orme di questa figura di santità - lontana e vicina al contempo - da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto prossimi. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Tornano le rogazioni a Castions di Strada

Un appuntamento che riprende dopo alcuni anni è quello delle Rogazioni nella Parrocchia di Castions di Strada. Giovedì 25 aprile, alle 18, nell'antica chiesa di San Martino - risalente al XIII secolo - sarà celebrata una Santa Messa a cui seguirà la preghiera delle rogazioni dal sagrato della chiesa. Non sono previste processioni. leggi >

Cinquant’anni di corale nella Parrocchia udinese di San Marco

Erano i primi anni 70 quando don Gastone Candusso (allora cappellano nella chiesa di San Marco a Udine) pensò di fondare, con l’aiuto di alcuni giovani, una corale all’interno della parrocchia: il concerto, nella giornata del patrono, dette avvio all’avventura della Corale “San Marco”. Il coro celebrerà il suo anniversario con un concerto che si terrà giovedì 25 aprile, alle ore 21, nell’ambito della Sagra di San Marco (che proseguirà fino a domenica 28 aprile). leggi >

Paluzza accoglie la seconda statua del “Santo Vescovo”, dopo i restauri

È in programma un’autentica giornata di festa per la comunità di Paluzza. Domenica 28 aprile, infatti, a Casteons, nella chiesa di San Daniele (durante la Santa Messa delle 11) sarà accolta, nella sua ritrovata luce e rinnovata bellezza, la statua del Santo Vescovo. leggi >

Comeglians, Ravascletto, Ovaro, Cercivento: nell’antico Arcidiaconato di Gorto rivivono le rogazioni

Anche quest’anno, come in altre zone della diocesi, nella valle di Gorto il tempo pasquale è caratterizzato dalle rogazioni, durante le quali i cristiani, in cammino tra campi e prati, invocano, affidandosi anche all’intercessione dei santi, lo sguardo benedicente di Dio sul lavoro degli uomini e sulle loro aspirazioni. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Amministratore apostolico di Udine

Visita pastorale 2022-2024

Il calendario
della Visita pastorale
dell'Arcivescovo

La preghiera
dell'operatore pastorale
scritta dall'Arcivescovo

«In viaggio nelle
Collaborazioni pastorali»

inserto su «La Vita Cattolica»

Visita diocesana
Registri, Amministrazione,
Beni culturali e archivi

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail