Rinviato di nuovo, a data da destinarsi, il concerto del “Messah” di Haendel

Il concerto dell'oratorio "Messiah" di G.F. Haendel, organizzato dall'Arcidiocesi di Udine in omaggio all'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, è ulteriormente rinviato: se ne valuterà un recupero tra la fine dell'estate e i mesi autunnali. Il "Messiah" avrebe dovuto essere eseguito dall'orchestra "Lorenzo Da Ponte" e dal coro "Venice Monteverdi academy".

«I care» è l’edizione 2024 di Solidarietà per Azioni. Secondo incontro il 16 aprile

L’edizione 2024 – che ha per titolo «I care», il profetico slogan di don Lorenzo Milani che sta a significare «mi interessa, ho a cuore» e che ha preso avvio giovedì 21 marzo – incrocia ora il tema dei «Progetti e comunità a tutela dei beni comuni». Appuntamento pubblico martedì 16 aprile in Via Treppo a Udine.

Notti di Nicodemo “special”, il seminario apre la notte per pregare per le vocazioni

Giovani - e non solo - in preghiera per le vocazioni. Accadrà venerdì 19 aprile a Castellerio, nella chiesa del seminario, nel corso di uno degli ormai consueti appuntamenti mensili con le "Notti di Nicodemo". Chi lo desidera potrà sostare in preghiera anche durante le ore notturne.

La “cura della casa comune” al centro degli incontri primaverili della Scuola Cattolica di Cultura e del MEIC

Si intitola «Crisi ecologica e cura della casa comune: scenari globali e locali» il nuovo ciclo di quattro incontri organizzato dalla Scuola Cattolica di Cultura “Rinaldo Fabris” e dal Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Udine. Secondo appuntamento giovedì 18 aprile a Udine.

A Lignano c’è “MagiC”, la Festa diocesana dei Ragazzi

È l’evento più atteso dell'anno dai ragazzi che frequentano le Parrocchie friulane. Proprio loro, giovanissimi dai 10 ai 13 anni, saranno i protagonisti della Festa diocesana dei ragazzi che torna, anche quest’anno, a respirare a pieni polmoni l’aria primaverile del mare. L’appuntamento sarà domenica 21 aprile, a partire dalle 9.30 e fino al pomeriggio inoltrato, al Villaggio “Bella Italia” EFA di Lignano Pineta, sede ormai tradizionale di questo evento diocesano. Iscrizioni entro il 14 aprile.

Iniziazione cristiana, terzo e ultimo incontro foraniale per referenti e direttori di Consigli pastorali

Si svolgerà tra aprile e maggio 2023 il terzo e ultimo incontro per referenti d'ambito delle Collaborazioni pastorali, direttori dei Consigli pastorali di CP, sacerdoti e diaconi; al centro, il progetto diocesano sull'Iniziazione cristiana. Primo appuntamento giovedì 18 aprile a Fagagna per la Forania del Medio Friuli.

A Udine un incontro per conoscere la confessione cristiana evangelico-metodista

Sono molti, soprattutto in città a Udine, i cristiani che frequentano la chiesa evangelico-metodista, il principale ramo delle Chiese riformate presente in Friuli. Il Servizio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso propone un appuntamento aperto al pubblico, con l’obiettivo di incontrare e conoscere questa confessione cristiana situata nel cuore della città, i suoi componenti e il suo “credo”: l’incontro sarà domenica 21 aprile, alle 17, nella chiesa evangelico-metodista di Udine.

Nuovo Arcivescovo: ulteriori indicazioni liturgiche per la preghiera nelle Parrocchie nel tempo di Pasqua

L'Ufficio liturgico diocesano (ULD) ha pubblicato una nota a uso delle Parrocchie, per fornire indicazioni per la preghiera. Oltre alla preghiera durante la Quaresima, ora l'ULD ha emesso un'ulteriore nota per il Triduo pasquale e il tempo di Pasqua.

Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio estivo per adolescenti sui passi del Beato Luigi Monza

La Pastorale giovanile diocesana propone un pellegrinaggio sulle orme di questa figura di santità - lontana e vicina al contempo - da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto prossimi. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno.

Le date dei pellegrinaggi UNITALSI a Lourdes, Loreto, Fatima e Terra Santa

Il santuario sui pirenei francesi è una delle principali mete di pellegrinaggio dell'Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes - appunto - e nei santuari italiani, una associazione il cui nome è riassunto nella ben più nota sigla UNITALSI. La sotto-sezione di Udine, in seno alla sezione del Nord-est, ha diramato le date dei pellegrinaggi 2024.

«Signore, cosa vuoi che io faccia?» Le proposte vocazionali per ragazzi, adolescenti e giovani

«Signore, cosa vuoi che io faccia?» Far nascere questa domanda, la stessa che San Francesco rivolse a Gesù, è l’obiettivo principale delle proposte vocazionali che l’Arcidiocesi di Udine promuove per mano del Servizio vocazionale diocesano coordinato dal rettore del Seminario, don Daniele Antonello. Ecco la rassegna delle proposte.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

La Parrocchia udinese di San Paolino celebra il 50° di dedicazione della chiesa

La circostanza sarà celebrata domenica 21 aprile con Messa solenne alle ore 11 presieduta da mons. Luciano Nobile, Arciprete della Cattedrale e Vicario Urbano di Udine, e animata dal coro ricostituito, per l’occasione, dei vecchi coristi che cantavano a San Paolino. Seguirà in Oratorio un momento conviviale con un rinfresco aperto a tutti e la proiezione di un video che riavvolge il nastro di ricordi. La Messa delle 8.30 è sospesa. leggi >

Canale video | tutti i video >