L’amministratore apostolico nomina nuovi Canonici nell’Insigne Collegiata di Cividale

Tre nuovi canonici nel Capitolo dell'Insigne Collegiata di Santa Maria Assunta di Cividale del Friuli, a cui se ne aggiungono due onorari. Tra i primi, mons. Loris Della Pietra, mons. Sergio Di Giusto e mons. Gianni Molinari. Canonici onorari sono mons. Daniele Alimonda De Mannentreu e mons. Giuliano Del Degan. A essi si somma la nomina di mons. Livio Carlino a Decano del Capitolo.

Don Agostino Pitto è parroco a Dignano e Vidulis

Campane a festa nelle Parrocchie di Dignano e Vidulis, compresa la comunità di Bonzicco, per l'ingresso del nuovo parroco, don Agostino Pitto. Egli farà il suo ingresso nelle due comunità domenica 21 aprile alle 11 con una Santa Messa nella Pieve di San Sebastiano a Dignano.

Rinviato di nuovo, a data da destinarsi, il concerto del “Messah” di Haendel

Il concerto dell'oratorio "Messiah" di G.F. Haendel, organizzato dall'Arcidiocesi di Udine in omaggio all'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, è ulteriormente rinviato: se ne valuterà un recupero tra la fine dell'estate e i mesi autunnali. Il "Messiah" avrebbe dovuto essere eseguito dall'orchestra "Lorenzo Da Ponte" e dal coro "Venice Monteverdi academy".

La “cura della casa comune” al centro degli incontri primaverili della Scuola Cattolica di Cultura e del MEIC

Si intitola «Crisi ecologica e cura della casa comune: scenari globali e locali» il nuovo ciclo di quattro incontri organizzato dalla Scuola Cattolica di Cultura “Rinaldo Fabris” e dal Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Udine. Terzo appuntamento giovedì 2 maggio a Udine sul tema «Sfide e opportunità per la cura di un territorio fragile: il Friuli»..

Iniziazione cristiana, terzo e ultimo incontro foraniale per referenti e direttori di Consigli pastorali

Si svolgerà tra aprile e maggio 2024 il terzo e ultimo incontro per referenti d'ambito delle Collaborazioni pastorali, direttori dei Consigli pastorali di CP, sacerdoti e diaconi; al centro, il progetto diocesano sull'Iniziazione cristiana. Prossimi appuntamenti lunedì 29 aprile a Tolmezzo per la Forania della Montagna e martedì 30 a Codroipo per il Medio Friuli.

Nuovo Arcivescovo: ulteriori indicazioni liturgiche per la preghiera nelle Parrocchie nel tempo di Pasqua

L'Ufficio liturgico diocesano (ULD) ha pubblicato una nota a uso delle Parrocchie, per fornire indicazioni per la preghiera. Oltre alla preghiera durante la Quaresima, ora l'ULD ha emesso un'ulteriore nota per il Triduo pasquale e il tempo di Pasqua.

Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio estivo per adolescenti sui passi del Beato Luigi Monza

La Pastorale giovanile diocesana propone un pellegrinaggio sulle orme di questa figura di santità - lontana e vicina al contempo - da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto prossimi. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno.

Le date dei pellegrinaggi UNITALSI a Lourdes, Loreto, Fatima e Terra Santa

Il santuario sui pirenei francesi è una delle principali mete di pellegrinaggio dell'Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes - appunto - e nei santuari italiani, una associazione il cui nome è riassunto nella ben più nota sigla UNITALSI. La sotto-sezione di Udine, in seno alla sezione del Nord-est, ha diramato le date dei pellegrinaggi 2024.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Tornano le rogazioni a Castions di Strada

Un appuntamento che riprende dopo alcuni anni è quello delle Rogazioni nella Parrocchia di Castions di Strada. Giovedì 25 aprile, alle 18, nell'antica chiesa di San Martino - risalente al XIII secolo - sarà celebrata una Santa Messa a cui seguirà la preghiera delle rogazioni dal sagrato della chiesa. Non sono previste processioni. leggi >

Canale video | tutti i video >