Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Aprile 
Share

Aprile   versione testuale

Don Valerio Dalla Costa nuovo parroco di Pavia di Udine Don Valerio Dalla Costa nuovo parroco di Pavia di Udine

Guiderà le parrocchie di Pavia di Udine, Percoto, Lauzzacco, Risano e Lumignacco. L'ingresso ufficiale di don Dalla Costa avverrà sabato 20 maggio alle 16.30 nella chiesa di Pavia di Udine nel corso della Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

«Vi ho dato un esempio»: primo maggio di festa per i ministranti «Vi ho dato un esempio»: primo maggio di festa per i ministranti

Si rinnova - lunedì 1° maggio - il tradizionale appuntamento con la Festa Diocesana dei Ministranti al Seminario di Castellerio (non più a Udine). Si inizierà alle 8.30 del mattino e l'evento vedrà la partecipazione dell'Arcivescovo di Udine, mons. Mazzocato. Il link al sito del Seminario, per le informazioni, il tema e le iscrizioni.

«Comunicare speranza e fiducia»: ecco i webinar 2017 «Comunicare speranza e fiducia»: ecco i webinar 2017La festa diocesana dei ragazzi sarà «Un cielo pieno di stelle» La festa diocesana dei ragazzi sarà «Un cielo pieno di stelle»

In programma domenica 23 aprile a Gemona, torna l'appuntamento di primavera con la Festa diocesana dei ragazzi a cui parteciperà anche l'arcivescovo, mons. Mazzocato. Sono invitati tutti i gruppi di pre-adolescenti della Diocesi: oratori, scout, gruppi di catechismo, ecc. Non mancheranno spazi per genitori e animatori. Qui il programma dettagliato della giornata e tante utili informazioni.

Omelia di Pasqua, l'Arcivescovo: «Minacce tra nazioni lasciano con l'animo inquieto, per la pace il lievito nuovo dell'amore di Gesù» Omelia di Pasqua, l'Arcivescovo: «Minacce tra nazioni lasciano con l'animo inquieto, per la pace il lievito nuovo dell'amore di Gesù»

Così nel pontificale di Pasqua, in Cattedrale a Udine: ««ha portato tra noi uomini un lievito nuovo che viene dal cuore di Dio ed è lo spirito dell’amore», «lo ha portato fin dentro la morte, morendo per amore e perdonando tutti. Questo lievito dell’amore alla fine ha vinto il male e la morte e Gesù è risorto»

Triduo pasquale: le celebrazioni con l'Arcivescovo Triduo pasquale: le celebrazioni con l'Arcivescovo

Dopo la Santa Messa del Crisma e in Coena Domini e la Via Crucis del Venerdì Santo proseguono le celebrazioni che scandiscono il Triduo pasquale. Sabato 15 aprile la grande veglia pasquale alle ore 21 in Cattedrale con il conferimento dei sacramenti dell'iniziazione cristiana ad un gruppo di catecumeni adulti.

Santa Messa del Crisma, l'Arcivescovo: «Le Collaborazioni pastorali sono la strada da percorre con fiducia» Santa Messa del Crisma, l'Arcivescovo: «Le Collaborazioni pastorali sono la strada da percorre con fiducia»

Mons. Mazzocato al clero udinese: «Vi invito ad andare avanti nel cammino che prevede le collaborazioni pastorali senza impaurirci per la nostra debolezza. Sosteniamoci nella fede in Gesù il quale, con le poche risorse nostre e la potenza del suo Spirito, può rinnovare la Chiesa di Udine suscitando inaspettate energie».

Santa Pasqua 2017: ecco il messaggio dell'Arcivescovo Santa Pasqua 2017: ecco il messaggio dell'Arcivescovo

«Le feste della Santa Pasqua ci invitano a rinnovare la nostra alleanza con Gesù, iniziata col battesimo. Sono tempi che chiedono ai cristiani di schierarsi senza troppi compromessi» questa l'esortazione di mons. Mazzocato. Qui il testo integrale e il video del messaggio alla Diocesi.

«Il cammino delle chiese»: a Udine pellegrinaggio in notturna «Il cammino delle chiese»: a Udine pellegrinaggio in notturna

Venerdì 21 aprile, partendo da San Marco facendo tappa in altre 12 chiese della città, fino a giungere all'alba al Santuario delle Grazie per celebrare insieme l'eucarestia. Don Alessio Geretti: «Vogliamo porre il segno, nella Udine sonnolenta o mondana, di catechisti che pregano e vegliano, prendendo a cuore il destino spirituale ed eterno dei nostri ragazzi»

«Sostenersi reciprocamente nella prova»: ultimo incontro del «Vino di Cana» «Sostenersi reciprocamente nella prova»: ultimo incontro del «Vino di Cana»

L'appuntamento è in calendario per domenica 23 aprile nella Chiesa del Seminario di Castellerio, dalle 17 alle 18.30. L'esperienza desidera coinvolgere tutte le famiglie: è aperta a coppie di sposi e fidanzati, ma anche, in modo particolare, tutti coloro che hanno vissuto la faticosa esperienza della separazione e del divorzio

Settimana Santa: le celebrazioni con l'Arcivescovo Settimana Santa: le celebrazioni con l'Arcivescovo

Giovedì Santo, 13 aprile, alle ore 9.30, l'importante appuntamento diocesano in Cattedrale con la Messa del Crisma, che chiude la Quaresima, saranno festeggiati anche i giubilei sacerdotali. Qui il calendario delle celebrazioni che scandiranno la settimana santa.

Chiesa udinese in lutto per la morte di don Alcide Piccoli Chiesa udinese in lutto per la morte di don Alcide Piccoli

Aveva 102 anni, era il sacerdote più anziano della Diocesi di Udine, originario di Coseano, per 48 anni guidò la parrocchia di Lauzacco. I funerali saranno celebrati dall'Arcivescovo di Udine mercoledì 12 aprile alle 10.30 a Lauzacco.

Arriva la newsletter: Chiesa udinese sempre più a portata di clic Arriva la newsletter: Chiesa udinese sempre più a portata di clic

«Informazioni ecclesiali» sbarca sul web e diventa newsletter, un modo per restare sempre aggiornati, di mese in mese, sulle iniziative diocesane. Si tratta di un nuovo tassello della comunicazione on line della Diocesi, molto presente anche sui social network. Quali? Qui una panoramica!

«Giornata del quotidiano Avvenire»: domenica 2 aprile in edicola uno speciale sulle diocesi del Friuli «Giornata del quotidiano Avvenire»: domenica 2 aprile in edicola uno speciale sulle diocesi del Friuli

Le diocesi del Friuli Venezia Giulia celebrano domenica 2 aprile la Giornata del quotidiano cattolico «Avvenire». Nel territorio delle quattro diocesi interessate verrà diffuso in modo capillare il giornale contenente un dorso di quattro pagine di cui la prima interamente dedicata all'Arcidiocesi di Udine che potrà così far conoscere ad un vasto pubblico alcune iniziative in atto di particolare importanza pastorale, sociale e culturale.

Con la Domenica delle Palme si apre la Settimana Santa Con la Domenica delle Palme si apre la Settimana Santa

Domenica 9 aprile l'Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà la solenne Messa della Domenica delle Palme alle ore 10.30 in Cattedrale. Di giorno in giorno tutte le celebrazioni, fino alla solenne eucarestia nella giornata di Pasqua, 16 aprile, in Cattedrale alle ore 10.30

Con Meic e Cif un ciclo di incontri su Maria di Nazareth nella tradizione cattolica, ortodossa e musulmana Con Meic e Cif un ciclo di incontri su Maria di Nazareth nella tradizione cattolica, ortodossa e musulmana

«Maria nel Vangelo», è il tema del secondo incontro che si terrà lunedì 3 aprile alle 20.30 a Udine nella Parrocchia della Beata Vergine del Carmine. A promuovere l'iniziativa il Movimento ecclesiale di Impegno culturale e il Centro italiano Femminile.

Istituto Pio Paschini: si presenta il portale web del Dizionario biografico dei Friulani Istituto Pio Paschini: si presenta il portale web del Dizionario biografico dei Friulani

Approda sul web il «Dizionario biografico dei friulano», non una semplice trasposizione di contenuti, ma un progetto per rendere fruibile dal pc allo smartphone la storia delle personalità che hanno costruito il Friuli. Appuntamento lunedì 3 aprile alle 17 a Palazzo Belgrado.

La Spes apre agli uditori: venerdì 17 e sabato 18 marzo nuovo doppio appuntamento La Spes apre agli uditori: venerdì 17 e sabato 18 marzo nuovo doppio appuntamento

Due gli approfondimenti:«L’autonomia regionale: una fotografia di sistema» con Paolo Feltrin dell'Università di Udine e «Le risorse dell’interiorità: leadership e lavoro di squadra» con padre Francesco Occhetta, giornalista di «Civiltà Cattolica»

Raccolta annuale degli indumenti usati: in arrivo nelle parrocchie i sacchetti gialli e il materiale informativo Raccolta annuale degli indumenti usati: in arrivo nelle parrocchie i sacchetti gialli e il materiale informativo

L'appuntamento annuale è per sabato 13 maggio, a breve in arrivo i sacchetti gialli, chi volesse rendersi disponibile per la loro distribuzione può contattare la Caritas diocesana (qui tutti i riferimenti). Il ricavato andrà alla mensa «La Gracie di Diu» che fornisce ogni giorno 250 pasti a persone che vivono una situazione di difficoltà.

«Sotto la barba»: le storie di chi vive per strada, oltre i pregiudizi «Sotto la barba»: le storie di chi vive per strada, oltre i pregiudizi

Appuntamento lunedì 3 aprile, alle 20.30, a Udine alla Libreria Tarantola con «Sotto la barba. Dalla strada alla casa: una via possibile per le persone senza dimora» partendo dalla lettura di tre storie di vita e dalle fotografie scattate "sul campo" dagli operatori della Caritas di Udine, verrà raccontato il nostro territorio in una chiave inedita.

A Cividale performance teatrale sul tema del confine: insieme sul palco italiani e richiedenti asilo del progetto Sprar A Cividale performance teatrale sul tema del confine: insieme sul palco italiani e richiedenti asilo del progetto Sprar

«Il confine è una linea immateriale» è il titolo dello spettacolo – curato dall’associazione Fierascena – che chiude il laboratorio che per tre mesi ha visto lavorare insieme sul tema del confine i profughi del progetto SPRAR del cividalese e i cittadini italiani che hanno voluto aderire al progetto

Ritiro spirituale dei ministri straordinari della comunione Ritiro spirituale dei ministri straordinari della comunione

L’impegno della nostra Chiesa diocesana nella riorganizzazione della struttura territoriale per una migliore ed efficace evangelizzazione trova il suo fondamento nella comunione ecclesiale. Sarà questo il filo conduttore del ritiro annuale per i ministri della comunione, che avrà luogo nella casa delle Suore Dimesse in via Treppo 11, domenica 2 aprile. La riflessione sarà offerta da padre Francesco Rossi.