Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Ottobre 
Share

Ottobre   versione testuale

On line le schede bibliche «Una Chiesa guidata dalla Parola di Dio» On line le schede bibliche «Una Chiesa guidata dalla Parola di Dio»

Si tratta di schede per incontri di preghiera con Maria donna dell'ascolto. uno strumento pensato per le comunità, i consigli pastorali, i laici impegnati, i bambini e i giovani, le famiglie, le associazioni e i movimenti laicali, le sorelle e i fratelli consacrati, i diaconi, i sacerdoti.

Ecco il sussidio liturgico per il nuovo Anno pastorale: «Insieme a Maria, la Madre di Gesù» Ecco il sussidio liturgico per il nuovo Anno pastorale: «Insieme a Maria, la Madre di Gesù»

Oltre ad offrire le linee per un’adeguata comprensione della pietà mariana nell’esperienza celebrativa, presenta una raccolta di suggerimenti, testi di preghiera e musiche da poter impiegare variamente in momenti di preghiera. Il volume è qui disponibile in formato pdf.

Gli insegnanti di religione incontrano l'Arcivescovo Gli insegnanti di religione incontrano l'Arcivescovo

Si terrà sabato 28 ottobre, dalle ore 15.30, nell’auditorium della Basilica delle Grazie a Udine il consueto incontro di inizio anno tra l’Arcivescovo e gli insegnanti di religione cattolica. «Un’occasione preziosa – commenta il direttore dell’ufficio scuola diocesano, don Giancarlo Brianti – che sarà aperta da un momento di raccoglimento e proseguirà con un tempo di confronto aperto e libero».

La missione rumena di Udine celebra i primi 15 anni di fondazione La missione rumena di Udine celebra i primi 15 anni di fondazione

È conto alla rovescia per la «Festa di ringraziamento alla città di Udine, al Friuli e all’Italia» voluta dalla comunità romena per celebrare i 15 anni di presenza nel capoluogo friulano. Le giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre saranno infatti animate da un ricco programma di eventi culturali, volto ad approndire la conoscenza della Missione Romena Unita con Roma «San Cristoforo».

Chiudono le iscrizioni alla MagicAvventura: ragazzi alla scoperta del vero tesoro con la regina Miriam Chiudono le iscrizioni alla MagicAvventura: ragazzi alla scoperta del vero tesoro con la regina Miriam

«KEYngdom», il "Regno": è il titolo della MagicAvventura 2017-2018, l'esperienza di animazione che l'Ufficio di Pastorale Giovanile propone ai ragazzi dell'Arcidiocesi. La regina Miriam altro non è se non Maria, una figura che accompagnerà tutta la nostra Chiesa durante l'anno pastorale in corso. Iscrizioni entro il 5 novembre.

Giornata del dialogo ecumenico islamico cristiano: un incontro sulla donna nella Bibbia e nel Corano Giornata del dialogo ecumenico islamico cristiano: un incontro sulla donna nella Bibbia e nel Corano

«La donna nella Bibbia e nel Corano» è il tema dell’incontro che si svolgerà venerdì 27 ottobre alle ore 17.30 a Udine nel Seminario arcivescovile di Udine nell’ambito della celebrazione della 16ª Giornata ecumenica del Dialogo cristiano-islamico.

Si presenta il libro su Maria di Campello, pioniera dell'ecumenismo Si presenta il libro su Maria di Campello, pioniera dell'ecumenismo

«Sorella Maria di Campello, la minore: eremita, cattolica, francescana» è il titolo del libro di suor Marzia Ceschia che sarà presentato martedì 24 ottobre alle ore 20.30 a Udine al Centro culturale Paolino d'Aquieia, nell'ambito degli incontri in biblioteca promossi dalla Biblioteca del Seminario di Udine e dall'Istituto superiore di Scienze religiose.

L'Arcivescovo al «voto cittadino»: «Santa Teresa illumini i nuovi amministratori» L'Arcivescovo al «voto cittadino»: «Santa Teresa illumini i nuovi amministratori»

«L’esempio di Santa Teresa – ha auspicato mons. Andrea Bruno Mazzocato – ravvivi in noi la sua stessa passione a tenere Dio al primo posto anche nella nostra cara città di Udine e questo ci porterà ad essere cittadini onesti e costruttivi che danno il loro tributo al bene comune. Una preghiera particolare a quanti si stanno preparando ad impegnarsi ad amministrare il bene comune della città».

Si rinnova il tradizionale «Voto cittadino» Si rinnova il tradizionale «Voto cittadino»

Istituito nel 1555 per debellare la peste, sarà rinnovato domenica 22 ottobre alle ore 17 nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Udine con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che avrà a fianco tutti i parroci della città

Scuola Cattolica di Cultura e Meic: secondo incontro sul tema delle migrazioni Scuola Cattolica di Cultura e Meic: secondo incontro sul tema delle migrazioni

«Le migrazioni. Rischio o opportunità, da problema a progetto: meticciare le culture» è il tema del ciclo di incontri promosso da Scuola Cattolica di Cultura e Movimento Ecclesiale di Impegno culturale. Giovedì 26 ottobre «Ero straniero e mi avete accolto, anche Dio si fa migrante» con don Pierluigi di Piazza.

Si inaugura la Spes con un incontro dal titolo «Il futuro che ci attende» Si inaugura la Spes con un incontro dal titolo «Il futuro che ci attende»

Venerdì 20 ottobre, alle 18 nella sala convegni della Fondazione Friuli il via con un incontro pubblico dal titolo «Il futuro che ci attende» che sarà affrontato da tre autorevoli voci: Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim Cisl, la costituzionalista Elena D’Orlando e il politologo Paolo Feltrin. A moderare l’incontro la giornalista Anna Piuzzi.

Chiesa udinese in preghiera per le missioni Chiesa udinese in preghiera per le missioni

«La messe è molta (Mt 9,37)» il tema. Papa Francesco nel suo messaggio: La Chiesa è missionaria per natura, se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre». In Diocesi venerdì 20 ottobre la veglia missionaria, dal 21 al 23 la «Peregrinatio» delle urne di Santa Teresa del Bambin Gesù, patrona delle missioni.

Arriva il primo appuntamento degli «Anima-Zagos» Arriva il primo appuntamento degli «Anima-Zagos»

Sabato 21 ottobre alle 15 in Seminario a Castellerio si terrà il primo incontro dedicato a coloro che, nelle parrocchie, coordinano i gruppi di ministranti, gli animatori, da oggi ribattezzati «anima-zagos». È questo l'avvio del percorso per il nuovo anno pastorale del movimento degli Zagos.

Scuola Cattolica di Cultura e Meic: al via un ciclo di incontri sul tema delle migrazioni Scuola Cattolica di Cultura e Meic: al via un ciclo di incontri sul tema delle migrazioni

«Le migrazioni. Rischio o opportunità, da problema a progetto: meticciare le culture» è il tema del ciclo di incontri di rilfessione e approfondimento promosso dalla Scuola Cattolica di Cultura assieme al Movimento Ecclesiale di Impegno culturale che inizierà giovedì 19 ottobre alle ore 18 a Udine al Centro culturale «Paolino d'Aquileia. Il primo appuntamento sarà incentrato su «La situazione in Friuli Venezia Giulia: oltre la paura», interverrà Guglielmo Pitzalis.

L'Arcivescovo incontra i giovani sul territorio: 6 gli appuntamenti L'Arcivescovo incontra i giovani sul territorio: 6 gli appuntamenti

Il prossimo appuntamento - ultimo della serie - è per lunedì 30 ottobre alle ore 20.30 a Cividale del Friuli. «AsSecondo la tua Parola» è il titolo che tematizza le 6 veglie, il gioco di parole è ispirato all'espressione che la Vergine Maria disse all'angelo al momento dell'annuncio della nascita di Gesù.

L'Azione Cattolica delle 4 diocesi a convegno su partecipazione e bene comune L'Azione Cattolica delle 4 diocesi a convegno su partecipazione e bene comune

È in calendario per domenica 15 ottobre alle ore 9 a Gorizia il convegno degli adulti dell'Azione cattolica delle quattro diocesi del Friuli Venezia Giulia. «Attraverso il territorio: partecipazione e impegno per il bene comune» il tema che sarà affrontato, ad introdurre e guidare i lavori il direttore della Spes, Luca Grion.

«Vino di Cana»: riprendono gli incontri mensili di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati «Vino di Cana»: riprendono gli incontri mensili di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati

Il primo incontro si terrà domenica 8 ottobre alle 17 nel Seminario di Castellerio e dà inizio al ciclo di appuntamenti mensili del «Vino di Cana» che saranno guidati da don Davide Gani, direttore dell'Ufficio diocesano di Pastorale per la Famiglia.

L'Arcivescovo incontra i giovani sul territorio: 6 gli appuntamenti L'Arcivescovo incontra i giovani sul territorio: 6 gli appuntamenti

Il primo appuntamento è a Pasian di Prato giovedì 12 ottobre alle 20.30. «AsSecondo la tua Parola» è il titolo che tematizza le 6 veglie, il gioco di parole è ispirato all'espressione che la Vergine Maria disse all'angelo al momento dell'annuncio della nascita di Gesù.

Riprende la formazione del Clero a partire dal ritiro spirituale diocesano Riprende la formazione del Clero a partire dal ritiro spirituale diocesano

Giovedì 5 ottobre dalle 9.15 alle 12.30 in Seminario a Castellerio il primo appuntamento con il ritiro spirituale diocesano. A guidare la meditazione don Sergio Frausin, teologo e vicerettore del Seminario Interdiocesano, sul tema «La Chiesa, mistero di comunione». È qui scaricabile il libretto con il programma completo della formazione.