Dove ti trovi:  News Parrocchie-Foranie-Associazioni » 2017 » Ottobre 
Share

Ottobre   versione testuale

Majano, veglia eucaristica «Luce o tenebra?» alla vigilia di Ognissanti

«Luce o tenebra?» con questa sollecitazione la Parrocchia di Majano propone per la notte di martedì 31 ottobre una veglia di adorazione eucaristica che inizierà alle 20 per concludersi alle 7 del mattino successivo. Ci saranno dei momenti di riflessione, guidati dalle catechiste, pensati e preparati per le diverse fasce d’età: dalle 20 alle 20.30 per i bambini delle elementari, dalle 20.30 alle 21, per i ragazzi delle medie. Dalle 21 alle 7 per giovani e adulti, meditazione e adorazione comunitaria e personale silenziosa. Qui la locandina.

Variano, Santa Messa per il «Perdon della Madonna del Rosario»

Domenica 1° ottobre alle ore 17 a Variano si celebrerà la festa del «Perdon della Madonna del Rosario» con la Santa Messa solenne e, a seguire, la processione con la Venerata Immagine.

Basagliapenta, festa del «Perdon della Madonna del Rosario»

Domenica 1° ottobre alle ore 10 a Basagliapenta si celebrerà la festa del «Perdon della Madonna del Rosario» con la Santa Messa solenne e, a seguire, la processione con la Venerata Immagine.

San Pietro di Ragogna, si celebra la festa della Madonna del Santo Rosario

Domenica 1° ottobre la comunità di San Pietro, frazione di Ragogna, celebra la festa della Madonna del Santo Rosario. La Santa Messa è in programma alle ore 17 e sarà animata dal coro interparrocchiale. A seguire la processione con la venerata statua della Madonna, lungo le vie della frazione ragognese.

Palmanova, la Messa dedicata ai nonni

Domenica 1° ottobre alle 16 a Palmanova, in San Francesco, sarà celebrata la Santa Messa dedicata ai «nostri nonni», seguirà in oratorio un momento di festa.

A Trivignano il «Perdon de Madone»

Domenica 1° ottobre la comunità parrocchiale di Trivignano sarà in festa per il «Perdon de Madone». Alle ore 10 la Santa Messa solenne, a seguire la processione con l'immagine votiva della Madonna per le vie del paese.

Palazzolo e Precenicco, Santa Messa per i nonni

In occasione della giornata dedicata alla Festa dei nonni (2 ottobre) saranno celebrate, martedì 3 ottobre, due sante Messe con la partecipazione dei bambini delle scuole materne parrocchiali del territorio e con i nonni: a Palazzolo alle ore 10.30 e a Precenicco alle ore 15.

Gemona, a Sella Sant'Agnese il rosario dell'ottobre missionario

Martedì 3 ottobre alle ore 15 in Sella S. Agnese, si terrà «In silenzio con Maria», la recita del Santo Rosario in occasione dell’ottobre missionario. In caso di cattivo tempo, l’appuntamento sarà alla stessa ora nella chiesa di Gleseute.

Palmanova, Sante Messe nella festa di San Francesco

Mercoledì 4 ottobre, a Palmanova, in occasione della festa di San Francesco le Sante Messe delle ore 8 e delle 18.30 saranno celebrate nella chiesa dedicata al Santo in piazza Garibaldi e saranno animate dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.

A San Quirino torna l'appuntamento con «Le serate d'organo»

Torna il tradizionale ed atteso appuntamento con «Le serate d'organo» nella parrocchia udinese di San Quirino. Primo concerto giovedì 5 ottobre alle 20.45 con «Musica per la Riforma, su corali di Martin Lutero» con Ludger Lohmann. Qui il link con tutte le informazioni e il programma completo delle serate.

Muzzana, «Festa del Perdon» e triduo di preparazione

Prenderà avvio giovedì 5 ottobre il triduo in preparazione alla «Festa del Perdon» che si terrà a Muzzana domenica 8 ottobre. Il programma prevede giovedì 5 alle 17.30 la recita del Santo Rosario. Venerdì 6 ottobre alle 17 le confessioni e alle 17.30 il Santo Rosario. Sabato 7 alle 16 in Oratorio ci sarà «Oratorio speciale Perdon», un momento di gioco e condivisione per i bambini e i ragazzi della zona pastorale in occasione dell'apertura del nuovo Anno pastorale e dell'oratorio, alle 19 seguirà la Santa Messa con la benedizione degli zainetti e dei libretti. Domenica 8 alle ore 11 la Santa Messa solenne accompagnata dal Gruppo Corale della Forania di Porpetto. Alle 15 saranno celebrati i Vespri, cui seguirà la processione con la statua della Madonna di Lourdes, accompagnata da giovani della classe 1998 e dalla Banda Rossini di Castions di Strada.

Codroipo, appuntamento con la «Giornata eucaristica»

Giovedì 5 ottobre a Codroipo, in Duomo, si terrà la «Giornata eucaristica», alle ore 8.30, esposizione del Santissimo; alle 18 le confessioni; alle 19 Santa Messa.

Latisana, in preghiera per gli ammalati

Sabato 7 ottobre alle ore 15 nella chiesa dell'Ospedale di Latisana si terrà un momento di preghiera per tutti i malati della Forania, con la recita del Santo Rosario e della Coroncina della Divina Misericordia.

Precenicco, alla Coop raccolta per la Caritas di zona

La Coop di Precenicco organizza per sabato 7 ottobre la raccolta di prodotti alimentari in favore della Caritas di zona per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà economica del territorio. Il supermercato – che si trova in via Malignani, la strada statale per Latisana, sarà aperto con orario continuato dalle 8.30 alle 19.

Palmanova, Santa Messa nella festa di Santa Giustina e nell'anniversario di fondazione

Sabato 7 ottobre alle ore 19, in Duomo a Palmanova, in occasione della festa della compatrona Santa Giustina e del 424° anniiversariio della fondazione di Palma, sarà celebrata una Santa Messa solenne con il Te Deum di ringraziamento. Canti liturgici del Coro «P.A. Pavona», diretto dal maestro Franco Gori.

Basiliano, riprendono gli incontri per coppie di sposi «Il Vino di Cana»

A Basiliano riprendono gli incontri mensili «Il Vino di Cana» per Coppie di Sposi, appuntamento sabato 7 ottobre alle ore 20.30 in sala parrocchiale.

Udine, alla Purità Santa Messa in marilenghe

Sabato 7 ottobre nella cappella della Purità, in piazza Duomo a Udine, riprenderà la celebrazione della Santa Messa in madrelingua friulana. La celebrazione, presieduta dal don Claudio Bevilacqua, parroco vicario di Travisio, è in programma alle 18 e sarà accompagnata dai canti del coro «Vôs di Muçane» di Muzzzana del Turgnano. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta dall'emittente diocesana, Radio Spazio.

Sivigliano, Santa Messa e processione per il «Perdon dal Rosari»

Sabato 7 ottobre alle ore 10.30, a Sivigliano nella chiesa di San Marco, sarà celebrata la Santa Messa per il «Perdon dal Rosari» cui seguirà la processione con la statua della Madonna.

Rivignano, Santa Messa e processione per il «Perdon dal Rosari»

Sabato 7 ottobre alle 19 nel Duomo di Rivignano si terrà la Santa Messa per il «Perdon dal Rosari» cui seguirà la processione “aux flambeaux” con la statua della Madonna.

Gemona, riprendono le prove del coro delle voci bianche

Sabato 7 ottobre alle 16 al Centro Salcons, riprende l'attività del coro delle voci bianche. Sono attesi i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie. Per maggiori informazioni contattare il referente Nicola al 346/4134750.

Mortegliano, concerto in ricordo di Onorio Barbina

Si terrà domenica 8 ottobre in Duomo a Mortegliano, alle ore 17, il concerto degli «Archi dei patriarchi» (organo, violino e soprano) e del coro parrocchiale in ricordo di Onorio Barbina.

«In cammino con Maria»: celebrazioni mariane al Cormor

«In cammino con Maria» è il titolo che accompagna il ciclo di celebrazioni mariane nella chiesa della Beata Vergine della Salute, al Cormor. Il primo appuntamento è per domenica 8 ottobre. Qui il calendario completo.

Privano, Santa Messa per il «Perdon de Madone»

Domenica 8 ottobre alle 9.30 a Privano sarà celebrata la Santa Messa solenne per il «Perdon de Madone»; al termine ci sarà la processione con l’immagine della Madonna per le vie del paese.

Felettis, Santa Messa per il 70° di fondazione del Gruppo Alpini

Domenica 8 ottobre alle ore 10.30 a Felettis sarà celebrata la Santa Messa in occasione del 14° Raduno della Sezione Alpini di Palmanova e del 70° di fondazione del Gruppo Alpini di Felettis, canti liturgici del Coro sezionale «Ardito Desio».

Torsa, anno catechistico al via con la «benedizione degli zainetti»

Domenica 8 ottobre alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Torsa, sarà celebrata la Santa Messa per l’apertura dell’anno catechistico con la «benedizione degli zainetti» e dei ragazzi.

Forania di Gemona, parrocchie insieme per l'apertura dell'Anno pastorale

Domenica 8 ottobre durante la Santa Messa delle 19, a Gemona, in Duomo, ci sarà l’apertura dell'anno pastorale foraniale con la partecipazione delle 12 parrocchie della Forania di Gemona: un incontro di preghiera per tutti per dare continuità alla Collaborazione tra Comunità della zona.

Udine, incontri con il biblista Santi Grasso

«Entriamo nella Bibbia: può essere un'avventura» è il titolo del ciclo d'incontri guidati da Santi Grasso, docente di Sacra Scrittura dell'Istituto superiore di Scienze religiose che si tengono a Udine. Martedì 10 ottobre alle 21 l'appuntamento si terrà nella Parrocchia del Redentore, martedì 14 novembre al Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

A San Quirino nuovo appuntamento con «Le serate d'organo»

Torna il tradizionale ed atteso appuntamento con «Le serate d'organo» nella parrocchia udinese di San Quirino. Secondo concerto giovedì 12 ottobre alle 20.45 con «Bach e i suoi predecessori» con Martin Riccabona. Qui il link con tutte le informazioni e il programma completo delle serate.

Gemona, serata missionaria: tre gemonesi si raccontano

Venerdì 13 ottobre alle ore 20.30 nell'ex chiesa di San Michele, si terrà una serata missionaria dal titolo «Tessitori di unità: il coraggio e gli slanci del cuore a servizio dell’umanità». Tre donne gemonesi racconteranno la propria esperienza in Sud America ed Africa. L’iniziativa è a cura del gruppo «Oltre i confini».

Rivignano, al via l’anno catechistico

Sabato 14 ottobre alle 19 in Duomo a Rivignano sarà celebrata la Santa Messa di apertura dell’Anno di Catechismo per i bambini e ragazzi. A seguire in ricreatorio una serata di festa per tutti i giovani dalla Prima Superiore in su, con pizza e musica.

 [avanti >>]