Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Novembre

Novembre   versione testuale

A Udine Oliviero Forti, responsabile Immigrazione per Caritas italiana A Udine Oliviero Forti, responsabile Immigrazione per Caritas italiana

Appuntamento giovedì 30 novembre alle 18 a Udine, al Centro Culturale «Paolino di Aquileia», per un incontro sul tema «La questione immigrazione: uno sfondo di riferimento dal Rapporto annuale Caritas». L’iniziativa è promossa dalla Scuola Cattolica di Cultura e dal gruppo udinese del Movimento ecclesiale di Impegno culturale

L'Arcivescovo infortunato, cancellata la partecipazione agli eventi pubblici in calendario L'Arcivescovo infortunato, cancellata la partecipazione agli eventi pubblici in calendario

Giovedì 16 novembre un incidente fortuito gli ha provocato la lesione ad un tendine dell’arto destro. A motivo di questa circostanza, l’Arcivescovo si trova costretto a sospendere le celebrazioni pubbliche mentre continuerà la propria normale attività di incontri e udienze nella sua abitazione.

Domenica 26 novembre la «Giornata del Seminario» Domenica 26 novembre la «Giornata del Seminario»

Una giornata per pregare per seminaristi, educatori e docenti del nostro Seminario Interdiocesano affinché il loro sia un sereno e fecondo anno di cammino incontro al Signore, ma anche per le vocazioni. Don Della Pietra: «Le nostre comunità attendono pastori che diffondano nel mondo il buon profumo di Cristo»

«Odorico delle Meraviglie»: un libro fotografico racconta il viaggio in Cina nel 700° anniversario della partenza «Odorico delle Meraviglie»: un libro fotografico racconta il viaggio in Cina nel 700° anniversario della partenza

Nell’ambito delle iniziative per celebrare questa ricorrenza venerdì 24 novembre alle ore 18.30 a Udine, nella sala convegni della Fondazione Friuli (via Manin, 15), sarà presentato il volume fotografico edito dall’Associazione Cintamani.

Presentato il «Rapporto povertà Caritas 2017»: ecco i dati Presentato il «Rapporto povertà Caritas 2017»: ecco i dati

«Il punto di vista dei poveri» è il titolo che raccoglie i dati relativi alle 5089 persone prese in carico nel corso del 2016 dai 42 Centri di ascolto disseminati su tutto il territorio regionale. La presentazione venerdì 17 nell'ambito della prima Giornata mondiale dei poveri. Qui il testo integrale del report.

«San Cromazio e la liturgia di Aquileia» nel volume di Trettel «San Cromazio e la liturgia di Aquileia» nel volume di Trettel

Il libro sarà presentato mercoledì 22 novembre alle 18 a Udine al Centro culturale «Paolino d'Aquileia» (via Treppo 5b). A dialogare con l'autore, padre Giulio Trettel, saranno don Loris Della Pietra, direttore dell'Ufficio liturgico diocesano e rettore del Seminario interdiocesano, e don Alessio Geretti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi e l’Iniziazione cristiana.

Appuntamento venerdì 17 novembre alle 17.30 a Udine nella Sala Scrosoppi del Seminario arcivescovile (in viale Ungheria, 22). Cristianesimo e casa comune europea al centro della prolusione.

Giornata Mondiale dei Poveri: una «quattro giorni» per conoscere i loro volti e l'impegno della Chiesa udinese Giornata Mondiale dei Poveri: una «quattro giorni» per conoscere i loro volti e l'impegno della Chiesa udinese

«Accogliere, proteggere, promuovere e integrare» prende il via il 16 novembre con l'inaugurazione a Palazzo Wasserman di un percorso di conoscenza. Venerdì 17 alle 9 la presentazione dei dati sulla misura di contrasto alla povertà; alle 18 una tavola rotonda su «Allenza contro la povertà». Domenica la S. Messa in Cattedrale.

«La parola restituita»: si presenta il libro di don Loris Della Pietra «La parola restituita»: si presenta il libro di don Loris Della Pietra

«La parola restituita. La ricchezza del linguaggio liturgico» è il titolo del nuovo libro, fresco di stampa, di don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e rettore del Seminario interdiocesano. Il volume sarà presentato martedì 14 novembre alle ore 18 al Centro culturale «Paolino d’Aquiliea». A dialogare con l’autore sarà don Sergio Frausin, docente di Teologia dogmatica agli Istituti teologici interdiocesani.

Accompagnare le famiglie nella fede: al via il corso per catechisti dei genitori Accompagnare le famiglie nella fede: al via il corso per catechisti dei genitori

Il primo appuntamento è per giovedì 9 novembre alle 20.30 al Centro culturale «Paolino d'Aquileia» sul tema «Legami d'amore. Le relazioni più importanti della vita». Don Geretti: «Ci domanderemo quali sono i vissuti fondamentali degli adulti sui quali è possibile trovare cuori aperti e toccare il cuore, esperienze di natura loro cariche di domande e aperte alla grazia di Dio».

Chiesa udinese in lutto per la morte di don Franco Molinaro Chiesa udinese in lutto per la morte di don Franco Molinaro

Fu parroco di Basaldella per 36 anni, dal 1975 al 2011, anni durante i quali si è speso senza risparmiarsi per la sua comunità, insieme al fratello, don Dario, anche lui sacerdote. I funerali giovedì 9 novembre, alle ore 15.30 nella parrocchiale di Basaldella. La salma sarà accolta in chiesa alle ore 14.

In preghiera per i Santi e i Defunti In preghiera per i Santi e i Defunti

Le celebrazioni: mercoledì 1° novembre, l’Arcivescovo presiederà il pontificale in Cattedrale alle 10.30, alle 15 i vespri in cimitero. Giovedì 2 alle 19, in Cattedrale, la S. Messa nella commemorazione dei defunti