Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2017 » Novembre

Novembre   versione testuale

Giornata Mondiale dei Poveri: una «quattro giorni» per conoscere i loro volti e l'impegno della Chiesa udinese Giornata Mondiale dei Poveri: una «quattro giorni» per conoscere i loro volti e l'impegno della Chiesa udinese

«Accogliere, proteggere, promuovere e integrare» prende il via il 16 novembre con l'inaugurazione a Palazzo Wasserman di un percorso di conoscenza. Venerdì 17 alle 9 la presentazione dei dati sulla misura di contrasto alla povertà; alle 18 una tavola rotonda su «Allenza contro la povertà». Domenica la S. Messa in Cattedrale.

Appuntamento venerdì 17 novembre alle 17.30 a Udine nella Sala Scrosoppi del Seminario arcivescovile (in viale Ungheria, 22). Cristianesimo e casa comune europea al centro della prolusione.

«La parola restituita»: si presenta il libro di don Loris Della Pietra «La parola restituita»: si presenta il libro di don Loris Della Pietra

«La parola restituita. La ricchezza del linguaggio liturgico» è il titolo del nuovo libro, fresco di stampa, di don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e rettore del Seminario interdiocesano. Il volume sarà presentato martedì 14 novembre alle ore 18 al Centro culturale «Paolino d’Aquiliea». A dialogare con l’autore sarà don Sergio Frausin, docente di Teologia dogmatica agli Istituti teologici interdiocesani.

Accompagnare le famiglie nella fede: al via il corso per catechisti dei genitori Accompagnare le famiglie nella fede: al via il corso per catechisti dei genitori

Il primo appuntamento è per giovedì 9 novembre alle 20.30 al Centro culturale «Paolino d'Aquileia» sul tema «Legami d'amore. Le relazioni più importanti della vita». Don Geretti: «Ci domanderemo quali sono i vissuti fondamentali degli adulti sui quali è possibile trovare cuori aperti e toccare il cuore, esperienze di natura loro cariche di domande e aperte alla grazia di Dio».

Chiesa udinese in lutto per la morte di don Franco Molinaro Chiesa udinese in lutto per la morte di don Franco Molinaro

Fu parroco di Basaldella per 36 anni, dal 1975 al 2011, anni durante i quali si è speso senza risparmiarsi per la sua comunità, insieme al fratello, don Dario, anche lui sacerdote. I funerali giovedì 9 novembre, alle ore 15.30 nella parrocchiale di Basaldella. La salma sarà accolta in chiesa alle ore 14.

In preghiera per i Santi e i Defunti In preghiera per i Santi e i Defunti

Le celebrazioni: mercoledì 1° novembre, l’Arcivescovo presiederà il pontificale in Cattedrale alle 10.30, alle 15 i vespri in cimitero. Giovedì 2 alle 19, in Cattedrale, la S. Messa nella commemorazione dei defunti