Dove ti trovi:  News Parrocchie-Foranie-Associazioni » 2018 » Gennaio 
Share

Gennaio   versione testuale

Gemona, Santa Messa in suffragio di padre Vitaliano Zilli

Mercoledì 31 gennaio alle 18.30 nel Santuario di Sant’Antonio a Gemona, sarà celebrata la Santa Messa di suffragio di Padre Vitaliano Zilli, Servo di Dio, per l’anniversario della morte. È sospesa la Santa Messa in Santa Lucia.

39ª Marcia della pace da Zuglio a San Pietro in Carnia

Per la 31ª volta dalla piazza del Museo di Zuglio alle 21 di domenica 31 dicembre si muoverà la marcia della pace che raggiungerà la Pieve di San Pietro, con la coordinazione generale di don Giordano Cracina. È promossa dalla Fondazione la Polse di Zuglio e dal Centro Balducci di Zugliano, in collaborazione con la parrocchia di Zuglio, la Forania di S. Pietro – Paluzza, dal Gruppo Ana di Zuglio, dall’Arciconfraternita dello Spirito Santo, dal Comune di Zuglio, da altri enti e volontari. Presiede la marcia don Alberto Zanier, parroco di Resia. Celestino Viezzi traduce in lingua friulana e legge tre brani del messaggio di papa Francesco, ciascuno in una delle tre fermate, nelle quali si prega, si canta con la guida del gruppo di Marta Viezzi, si propone una riflessione. Nelle tre tappe della salita interverranno due persone delle comunità parrocchiali di Zuglio e Imponzo che vivono l’esperienza dell’accoglienza di una famiglia profuga di Aleppo; due persone ospiti del Centro Balducci; don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro stesso. All’arrivo a San Pietro il Prevosto mons. Giordano Cracina concelebrerà l’Eucarestia con i presenti. I concerti delle campane sono affidati a Renato Miotti e gli amici Scampanotadors. Alla conclusione tutti i partecipanti sono invitati a fermarsi presso i locali della Polse per un momento di festosa convivialità.

Forania di Fagagna, un corso animatori «itinerante»

Non è il solito "corso animatori" quello organizzato dalla Pastorale Giovanile della Forania di Fagagna: si tratta, infatti, di una esperienza condivisa, duratura e itinerante, in cui i giovani partecipanti hanno l'occasione di confrontarsi durante tutto l'anno con le tematiche tipiche dell'oratorio parrocchiale. Prossimo appuntamento mercoledì 10 gennaio alle 20.30 nell'oratorio di Fagagna, sul tema «Stile e rischi dell’animazione: animazione come parentesi oratoriale o come stile di vita?». Qui il calendario completo.

Udine, concerto in onore di San Paolino d'Aquileia Udine, concerto in onore di San Paolino d'Aquileia

Domenica 14 gennaio alle 17.30 nella chiesa di San Paolino a Udine si terrà il concerto in occasione del Santo Patrono ad esibirsi il gruppo corale «I cantori del Friuli», all'organo Giuliano Banelli e al violino Elena Blessano.

Al Santuario di Sabbionera adorazione eucaristica Al Santuario di Sabbionera adorazione eucaristica

Giovedì 18 gennaio alle ore 18 nel Santuario della B.V. delle Grazie di Sabbionera a Latisana si terrà un momento foraniale di Adorazione Eucaristica, cui seguirà la recita della corona francescana con la Fraternità francescana di Latisana.

Parrocchia di Feletto, «Io ci sto» appuntamento per i giovani

La Pastorale Giovanile della Parrocchia di Feletto a partire dall'Anno pastorale 2017/18 propone una nuova occasione di incontro e formazione per gli adolescenti e i giovani "delle superiori": ci sarà la possibilità di incontrarsi una volta al mese per conoscersi, confrontarsi e, semplicemente, stare insieme. Prossimo appuntamento il 18 gennaio . Ogni incontro durerà circa due ore e sarà costituito da due parti: dalle attività nasceranno iniziative concrete che permetteranno a ciascuno di di trovare una dimensione nuova di crescita e di servizio. Qui il calendario completo.

Mortegliano, in festa per la conversione di San Paolo

Prenderanno il via sabato 20 gennaio, a Mortegliano, i tradizionali festeggiamenti per il Patrono, San Paolo. Il programma vivrà il suo momento clou domenica 28 con la Solenne eucarestia animata dai cori parrocchiali di Lavariano e Mortegliano e caratterizzata dall’offerta del cero pasquale da parte dell’Amministrazione comunale, dell’olio per la lampada del SS. Sacramento da parte della Pro loco, e dei prodotti tipici dai rappresentanti dei Borghi storici. Tra gli altri appuntamenti, sabato 20 il Concerto di San Paolo con la partecipazione del pianista Sebastian Di Bin (ore 20.30) e la consegna del 17° sigillo d’Oro di S. Paolo e venerdì 26, alle 11, la Concelebrazione della Congregazione dei cento preti di Mortegliano.

Udine, Santa Messa in marilenghe

Sabato 20 gennaio, alle ore 18, nella cappella della Purità, in piazza Duomo a Udine, sarà celebrata la Santa Messa in madrelingua friulana, accompagnata dai canti del coro San Marco di Udine. Celebrerà mons. Dario Franco, parroco di Cervignano. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.

A Sottoselva si celebra San Sebastiano A Sottoselva si celebra San Sebastiano

Sabato 20 gennaio alle 18 a Sottoselva sarà celebrata la Santa Messa solenne per la festa del contitolare della chiesa San Sebastiano; partecipa la Polizia Municipale che ricorda il patrono.

Rigolato, festa per il bambin Gesù di Praga

La comunità di Rigolato si prepara a celebrare la tradizionale e amata «Fiesto dal Bambin Gesù di Praga», domenica 21 gennaio. La Santa Messa solenne, alle ore 10, sarà officiata da don Loris Della Pietra, rettore del seminario interdiocesano di Udine, Gorizia e Trieste e direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, e accompagnata dai canti dei Cantuors di Sant Jacom. Seguirà la processione per le vie del paese con la statua del Bambin Gesù.

Santa Messa in ricordo di mons. Alfredo Battisti e don Lionello Remor

Anche quest’anno, nel 6° anniversario della morte, mons. Alfredo Battisti (nella foto), per 27 anni arcivescovo di Udine, sarà ricordato a Tricesimo insieme a don Lionello Remor, per decenni cappellano negli ospedali di Udine e negli ultimi suoi vent’anni residente a Leonacco. Una Santa Messa di ringraziamento a Dio sarà celebrata domenica 21 gennaio, alle ore 17, in Duomo, presieduta da don Luciano Liusso, parroco di Pasian di Prato e per 19 anni segretario personale dell’Arcivescovo Battisti.

Muris onora Sant'Agnese

Domenica 21 gennaio, la comunità di Muris, frazione di Ragogna, celebrerà la solennità di Sant’Agnese vergine e martire. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, alle ore 14.30 si terrà inoltre una breve funzione in chiesa a cui farà seguito la processione accompagnata dal corpo bandistico «I Cjastinars».

Teor in festa per Sant'Antonio Teor in festa per Sant'Antonio

Domenica 21 gennaio a Teor, nella chiesa parrocchiale, si celebra la Festa di Sant’Antonio abate con la Santa Messa solenne alle ore 11, seguita dalla processione.

A Pocenia il «Perdon di Sant'Antonio» A Pocenia il «Perdon di Sant'Antonio»

Domenica 21 gennaio a Pocenia, nella chiesa parrocchiale, si celebra il «Perdon di Sant’Antonio di Padova» con la Santa Messa solenne alle ore 9.30 e alle 15 il canto dei vesperi e la processione.

A Rivarotta e a Precenicco la «Domenica delle Famiglie» A Rivarotta e a Precenicco la «Domenica delle Famiglie»

Il «Gruppo famiglie» della Collaborazione pastorale di Muzzana, Palazzolo, Piancada, Precenicco e Rivarotta ha organizzato dei momenti di incontro per tutte le famiglie della zona pastorale con preghiere, riflessione e convivialità. Appuntamento a Precenicco, domenica 21 gennaio alle 9.30. Il Programma prevede la celebrazione della Santa Messa, alle 11 un momento di riflessione e, alle 13, il pranzo condiviso con le famiglie partecipanti.

Forania di Codroipo, a Bertiolo la veglia foraniale dei giovani Forania di Codroipo, a Bertiolo la veglia foraniale dei giovani

Lunedì 22 gennaio alle ore 20 a Bertiolo nella chiesa di S. Martino vescovo, si terrà la veglia foraniale dei giovani (dalla prima superiore in su). Un'occasione per incontrarsi con altri giovani della forania per un percorso mensile di preghiera. ​

Vicariato urbano, proseguono gli incontri di formazione per operatori pastorali

Proseguono gli incontri di formazione per operatori pastorali sulla figura di Maria di Nazareth. Martedì 23 gennaio don Alessio Geretti interverrà sul tema «Vergine Madre, figlia del tuo Figlio (Paradiso, XXXIII,1). Il contenuto dei dogmi mariani e la loro traduzione nel linguaggio dell’arte». Martedì 30 gennaio sarà invece la volta di «Perciò i santi padri non dubitarono di chiamare Madre di Dio la Santa Vergine…» (Concilio di Efeso – DH 251). Maria nelle confessioni cristiane (metodista e ortodossa). Tutti gli incontri si tengono alle ore 20.30 nella Parrocchia del S. Cuore in Via Simonetti.

Codroipo, nuovo appuntamento con la «Lectio divina» sul libro dell'Esodo

A Codroipo martedì 23 gennaio alle ore 20.30 in Oratorio si rinnova l’appuntamento a cadenza mensile con la «Lectio Divina» che quest’anno è incentrata sul libro dell’Esodo e ha per titolo «Popolo mio esci dall’Egitto». Il testo meditato sarà Esodo 3,16 -4,17 «La fede nel Dio dei padri». A questo link al sito della Parrocchia di Codroipo il calendario completo degli eventi e le registrazioni audio dei diversi appuntamenti.

A Bagnaria Arsa celebrazione per i caduti di Nikolaevka

Venerdì 26 gennaio alle ore 19 a Bagnaria Arsa sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione degli Alpini della Sezione ANA di Palmanova che ricordano i caduti e i reduci di Nikolaevka. La celebrazione sarà animata dai canti del Coro sezionale “A. Desio”.

A Tolmezzo due giornate nel segno di Don Bosco

Sabato 27 gennaio dalle 17 alle 22.30 a Tolmezzo è in calendario il ritiro famiglie al don Bosco. Alle 19 si celebra la Santa Messa in Duomo con ragazzi e giovani nella memoria di San Giovanni Bosco. Domenica 28 gennaio alle 17 spettacolo al Teatro Candoni della Compagnia Teatrale del Don Bosco.

A Lumignacco la «Festa di don Bosco»

Sabato 27 gennaio si svolgerà a Lumignacco, frazione di Pavia di Udine, la Festa di San Giovanni Bosco. La manifestazione è promossa dall'Associazione «Il Ponte – Oratorio Don Bosco» e dalle parrocchie della zona pastorale di Pavia di Udine e vuole accendere i riflettori sul valore dell'educazione e del protagonismo giovanile. Quest’anno si è scelto di utilizzare una forma d’arte cara a don Bosco, il teatro. Dopo la Santa Messa delle 18 nella chiesa parrocchiale di Lumignacco, nell’attigua sala del Centro di Aggregazione Giovanile, andrà in scena uno spettacolo teatrale completamente pensato e realizzato dai giovani dell’Oratorio. Già il titolo «Sei in Uno!» comunica ciò che la storia vuole narrare e che riprende il messaggio del Vescovo nella sua ultima Lettera Pastorale: «Crescendo nella comunione e nella collaborazione», sperimentiamo quanto lo Spirito che abita in noi «abbia la potenza di trasformare i cuori». «Ci manca sempre il tempo – spiegano gli organizzatori –! Chi ce lo ruba? Per crescere in umanità dobbiamo imparare e insegnare l’arte della vita interiore, darci del tempo per entrare in noi stessi: nel nostro “centro” troveremo la sorgente d’acqua viva e potremo tornare ad abitare il tempo». Il tema è stato oggetto di riflessione anche del “Concorso Don Bosco” per i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie del Comune di Pavia di Udine; le opere realizzate nei laboratori artistici faranno parte integrante dello spettacolo teatrale. La Festa di Don Bosco si concluderà con un rinfresco aperto a tutti i presenti allo spettacolo. Per informazioni si consiglia di chiamare il numero 0432/675026 o il 347/6488425.

Melarolo, i gruppi Ana ricordano i loro caduti

Sabato 27 gennaio alle ore 18 a Melarolo si celebra la Santa Messa con la partecipazione degli Alpini dei gruppi comunali dell’ANA che ricordano i propri caduti e reduci. Non viene celebrata la Santa Messa prefestiva a Trivignano.

Sevegliano, Santa Messa con gli alpini per ricordare i caduti

Domenica 28 gennaio alle ore 10 a Sevegliano si celebra la Santa Messa con la partecipazione degli Alpini dell’ANA che ricordano i propri caduti e reduci.