Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2018 » Gennaio 
Share

Gennaio   versione testuale

Torna la «Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani»: per la 50ª volta l'incontro ecumenico a Udine Torna la «Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani»: per la 50ª volta l'incontro ecumenico a Udine

Dal 18 al 25 gennaio sul tema «Potente è la tua mano, Signore». Domenica 21 alle 18.30, la celebrazione ecumenica della Parola nella chiesa di San Giacomo a Udine, con la presenza dell’Arcivescovo e dei Pastori e responsabili delle altre Chiese presenti sul territorio della Diocesi

Pastorale giovanile: 8 serate per presentare l'esperienza estiva 2018 Pastorale giovanile: 8 serate per presentare l'esperienza estiva 2018

Tolmezzo, Codroipo, Gemona, Udine, Cividale, Palmanova, San Giorgio, Fagagna: 8 serate in cui poter incontrare l'ufficio di Pastorale Giovanile, conoscere le sue attività e portare a casa un po' di informazioni sulla proposta estiva 2018 per adolescenti e giovani, un itinerario che, partendo dai nostri territori, condurrà fino a Roma, da Papa Francesco. Si inizia il 16 gennaio. Il link al sito dell'ufficio di P.G.

Istituto superiore di Scienze religiose: iscrizioni fino al 31 gennaio Istituto superiore di Scienze religiose: iscrizioni fino al 31 gennaio

Oltre 200 gli studenti, molti dei corsi – che possono essere frequentati da uditori – che vengono proposti dovrebbero risultare interessanti per i cristiani impegnati nei vari settori della pastorale. Qui tutta l'offerta formativa e le informazioni per le iscrizioni.

Formazione del Clero: il secondo incontro su «Verso un nuovo assetto della diocesi: l'esperienza di Parma» Formazione del Clero: il secondo incontro su «Verso un nuovo assetto della diocesi: l'esperienza di Parma»

Giovedì 25 gennaio alle 9.15 in Seminario a Castellerio il secondo appuntamento del ciclo «La Chiesa che vive tra le case degli uomini». A guidare l'incontro don Stefano Rosati, vicario episcopale per la formazione del clero della Diocesi di Parma. Qui la relazione del primo incontro.

Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo, novità in arrivo Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo, novità in arrivo

Dal 22 gennaio al 19 febbraio al via i lavori di riallestimento e riqualificazione illuminotecnica delle sale che ospitano la pregevole collezione di scultura lignea. Il primo piano rimarrà chiuso al pubblico, ma rimarranno visitabili le altre aree del Museo.

Lutto nella Chiesa udinese per la morte di don Alessandro Belliato Lutto nella Chiesa udinese per la morte di don Alessandro Belliato

Spirato mercoledì 17 gennaio, all’età di 82 anni, don Alessandro Belliato, da 16 anni era cappellano all'ospedale di Tolmezzo. Aveva prestato il proprio ministero sacerdotale anche nella parrocchia udinese di San Paolino, a Latisana, a Forgaria e a Flagogna. I funerali venerdì 19 alle 10 nel Duomo di Tolmezzo.

L'Arcivescovo in preghiera e dialogo con i giornalisti nel giorno del loro patrono, San Francesco di Sales L'Arcivescovo in preghiera e dialogo con i giornalisti nel giorno del loro patrono, San Francesco di Sales

«La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace» è il tema scelto da Papa Francesco per questa giornata. La celebrazione della Santa Messa si terrà mercoledì 24 gennaio alle ore 10.30 all'Oratorio della Purità, a Udine, a seguire mons. Mazzocato si metterà in dialogo con i giornalisti.

«Il Sicomoro di Zaccheo»: il 28 gennaio il convegno catechistico diocesano «Il Sicomoro di Zaccheo»: il 28 gennaio il convegno catechistico diocesano

Si intitola «Il Sicomoro di Zaccheo - Gli accompagnatori spirituali personali che possiamo essere e che dobbiamo cercare» il convegno dei catechisti 2018, in programma nella mattinata di domenica 28 gennaio all'istituto salesiano Bearzi di Udine. Sono invitati tutti i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti. Interverranno l'Arcivescovo e Marina Štremfelj del centro Aletti di Roma.

«Vino di Cana»: riprendono gli incontri mensili di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati «Vino di Cana»: riprendono gli incontri mensili di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati

Nuovo appuntamento domenica 14 gennaio alle 17 nel Seminario di Castellerio. Un'esperienza che si rivolge a coppie e famiglie che desiderano coltivare la propria vocazione coniugale. A guidare la meditazione don Davide Gani, direttore dell'Ufficio diocesano di pastorale famigliare.

Spes: si riparte dal «principio di fraternità» Spes: si riparte dal «principio di fraternità»

I primi incontri del 2018 della Scuola di Politica ed Etica Sociale si terranno venerdì 12 e sabato 13 gennaio: ospiti Filippo Pizzolato e Paolo Pagani. Si parlerà del «principio di fraternità»à e del Beato don Antonio Rosmini. Sempre aperta la possibilità di partecipare in qualità di uditori.

«Gruppo Chaire» ecco l'appuntamento di gennaio «Gruppo Chaire» ecco l'appuntamento di gennaio

Sabato 13 gennaio, dalle 16.30 alle 20, il Seminario di Castellerio ospiterà un nuovo incontro del «Gruppo Chaire», dedicato a ragazze e giovani dai 15 ai 25 anni che si stanno interrogando sulle proprie scelte di vita. Il gruppo è curato dal servizio diocesano per l'animazione vocazionale. Link al sito dell'ufficio di Pastorale Giovanile.

«Guardàti dall'amore»: appuntamento con la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2018 «Guardàti dall'amore»: appuntamento con la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2018

Sabato 6 gennaio giornata di festa per la celebrazione dell'Epifania, ma non solo: ricorre, infatti, anche la Giornata Mondiale dei Ragazzi. Qui trovi materiale scaricabile per l'animazione. In questa giornata si raccolgono offerte per la Pontificia Opera dell'Infanzia missionaria che sostiene ogni anno centinaia di progetti in tutto il mondo a favore «dell'Infanzia negata».

L'Arcivescovo: «Accoglienza e prudenza: virtù per costruire la pace» L'Arcivescovo: «Accoglienza e prudenza: virtù per costruire la pace»

Come da tradizione lunedì 1° gennaio alle 19 l'Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha celebrato in Cattedrale la Santa Messa in occasione della Giornata mondiale della pace. Presenti autorità civili e militari a cui il presule ha consegnato il Messaggio di Papa Francesco: «Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace».

Torna il convegno catechistico diocesano Torna il convegno catechistico diocesano

Appuntamento domenica 28 gennaio al Bearzi sul tema «A tu per tu. Come accompagnare personalmente nella vita interiore, spirituale e morale».

Vivere in parrocchia la «Giornata mondiale del migrante e del rifugiato» Vivere in parrocchia la «Giornata mondiale del migrante e del rifugiato»

Ricorre domenica 14 gennaio 2018 la 104ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che quest'anno Papa Francesco ha voluto dedicare al tema «Accogliere, proteggere, promuovere, integrare i migranti e i rifugiati» Ai parroci un invito a vivere questa giornata facendo spazio ai migranti in modo che le nostre comunità diventino sempre più luoghi dove si sperimenta la convivenza fraterna.

XXIX Giornata per il dialogo tra Ebrei e Cristiani: un convegno all'ISSR XXIX Giornata per il dialogo tra Ebrei e Cristiani: un convegno all'ISSR

«Da Pesach a Pasqua. Liberazione e redenzione» il tema che sarà approfondito. Appuntamento mercoledì 17 gennaio alle 17.30 in sala Scrosoppi a Udine. L'iniziativa è organizzata dall'Issr in collaborazione con il Servizio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso

Insegnamento della Religione Cattolica: è tempo di scelte Insegnamento della Religione Cattolica: è tempo di scelte

È questo il momento in cui viene proposta dalla scuola anche la scelta se avvalersi o non dell’insegnamento della Religione cattolica. L’insegnamento della Religione cattolica in classe aiuta tutti, cristiani e non cristiani, a riconoscere la propria identità religiosa e a rispettare anche i valori degli altri.

Museo diocesano, alla scoperta di Sant'Antonio Abate Museo diocesano, alla scoperta di Sant'Antonio Abate

Domenica 14 gennaio alle 10 e alle 11.30, partendo dalla statua cinquecentesca di Sant’Antonio abate, realizzata da Giacomo Martini, grandi e piccini scopriranno insieme a Mariarita Ricchizzi la storia, l’iconografia, il culto e le tradizioni legate al santo protettore degli animali.