Dove ti trovi:  News Arcidiocesi » 2018 » Febbraio 
Share

Febbraio   versione testuale

Una Quaresima da «10 e Lodi» per gli studenti delle scuole superiori di Udine Una Quaresima da «10 e Lodi» per gli studenti delle scuole superiori di Udine

«10 e Lodi» è la possibilità per gli studenti degli istituti secondari del capoluogo friulano di pregare insieme le Lodi mattutine in una versione "leggera". Si tratta di una proposta della Consulta foraniale di Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine in collaborazione con L'Ufficio diocesano. Si inizia il 20 febbraio. Qui tutte le informazioni.

Campagna Quaresimale 2018: solidarietà da Udine a San Martin Campagna Quaresimale 2018: solidarietà da Udine a San Martin

«Con gli ultimi di Buenos Aires»: quest'anno la campagna quaresimale promossa dal Centro Missionario diocesano ci ricorda di un gemellaggio lungo più di mezzo secolo, quello che unisce la Diocesi di Udine con quella di San Martin, nella capitale argentina. Una raccolta che andrà a favore degli abitanti delle bidonville argentine, le cosiddette «villas miseria».

Si apre il tempo di Quaresima, il messaggio dell'Arcivescovo Si apre il tempo di Quaresima, il messaggio dell'Arcivescovo

Ecco il messaggio del Pastore della Chiesa udinese – «Vi darò un cuore nuovo» (Ez 36,26) – in occasione dell'avvio del tempo di Quaresima.

Quaresima, comunità in cammino con i catecumeni, ecco le tappe Quaresima, comunità in cammino con i catecumeni, ecco le tappe

Prosegue il cammino intrapreso dai Catecumeni la prima domenica di Avvento. Pubblichiamo qui il calendario completo con tutte le tappe dell'Iniziazione cristiana, la prima delle quali sarà domenica 18 febbraio in Cattedrale a Udine con il rito dell'Elezione in cui i Catecumeni confermeranno la propria volontà di ricevere i sacramenti della Chiesa

Il Movimento Ecclesiale di Impegno culturale approfondisce il tema delle «Fake news»Il Movimento Ecclesiale di Impegno culturale approfondisce il tema delle «Fake news» Il Movimento Ecclesiale di Impegno culturale approfondisce il tema delle «Fake news»

«I nuovi idoli: il fascino discreto del “fake”» è il tema del nuovo ciclo di incontri che vedrà lunedì 12 febbraio alle 20.30 a Udine, nella parrocchia della B. V. del Carmine l'intervento di Marco Soranzo su «Settarismo o fede ragionevole? Come distinguere? – uno sguardo al nostro territorio».

Intreccio tra musica e fede: tornano i «Quaresimale d'arte» Intreccio tra musica e fede: tornano i «Quaresimale d'arte»

Si rinnova l'atteso appuntamento delle domeniche di Quaresima in Cattedrale, promosso dalla Pastorale della Cultura in collaborazione con l'Usci FVG, che vede la meditazione su quattro temi, grazie alle catechesi dell’Arcivescovo e alle proposte musicali. Si inizia il 18 febbraio alle 17.

Un convegno per parlare del lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale Un convegno per parlare del lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale

A sei mesi dalla conclusione della 48ª Settimana Sociale dei Cattolici sulle tematiche del lavoro, tenutasi a Cagliari ad ottobre, uno spazio per promuovere il messaggio sociale cristiano sul lavoro là emerso. Interviene Giuseppe Notarstefano. Appuntamento sabato 17 febbraio alle ore 16.45.

«Solidarietà Per Azioni»: appuntamento su «Crisi ambientali e migrazioni forzate»«Solidarietà Per Azioni»: appuntamento su «Crisi ambientali e migrazioni forzate» «Solidarietà Per Azioni»: appuntamento su «Crisi ambientali e migrazioni forzate»

Il tema sarà affrontato – venerdì 16 febbraio alle ore 20.30 a Udine – da Salvatore Altieri «Solidarietà per azioni» è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo della solidarietà internazionale.

Si apre il tempo di Quaresima, messaggio dell'Arcivescovo e celebrazioni Si apre il tempo di Quaresima, messaggio dell'Arcivescovo e celebrazioni

Ecco il messaggio del Pastore della Chiesa udinese - «Vi darò un cuore nuovo» (Ez 36,26) - in occasione dell'avvio del tempo di Quaresima, mercoledì 14 febbraio. L’Arcivescovo celebrerà alle 19, a Udine in Cattedrale, la Santa Messa con l’imposizione delle ceneri.

Venerdì 16 febbraio la Veglia diocesana di Quaresima: adolescenti e giovani con l'Arcivescovo Venerdì 16 febbraio la Veglia diocesana di Quaresima: adolescenti e giovani con l'Arcivescovo

Alle 20.30 in Cattedrale a Udine, la veglia diocesana di Quaresima dei giovani, che come da tradizione avrà un carattere penitenziale. «La grazia del perdono» è il tema dell'edizione 2018.

I sussidi di Quaresima, per lasciarsi accompagnare dalla Parola di Dio I sussidi di Quaresima, per lasciarsi accompagnare dalla Parola di Dio

In occasione della Quaresima 2018 l'Ufficio diocesano di Pastorale giovanile ripropone i sussidi per la preghiera quotidiana di ragazzi, adolescenti e giovani. Qui tutte le informazioni necessarie per la prenotazione dei testi.

La Chiesa udinese celebra la giornata del malato La Chiesa udinese celebra la giornata del malato

L’Arcivescovo Mazzocato – domenica11 febbraio – presiede la S. Messa organizzata come di consueto dalla sottosezione udinese dell'Unitalsi, che grazie all'impegno di dame e barellieri, consentirà la partecipazione di molti malati e disabili. Alle ore 15 la recita del Santo Rosario, alle 16 la celebrazione eucaristica

A Udine padre Ibrahim Alsabagh, parroco di Aleppo per una testimonianza di pace A Udine padre Ibrahim Alsabagh, parroco di Aleppo per una testimonianza di pace

«Aleppo: il cielo oltre le bombe. Da dove rifiorisce la speranza, anche in guerra» è il titolo dell'incontro in calendario per mercoledì 7 febbraio e alle ore 21 nella chiesa dell’Istituto salesiano Bearzi a Udine.

«Vino di Cana»: appuntamento di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati «Vino di Cana»: appuntamento di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati

Il quarto incontro si terrà domenica 11 febbraio alle 17 nel Seminario di Castellerio. I bambini avranno la possibilità di vivere belle esperienze di animazione e catechesi che culmineranno con la preghiera assieme alle proprie famiglie di fronte all’Eucarestia.

Il Movimento Ecclesiale di Impegno culturale approfondisce il tema delle «Fake news» Il Movimento Ecclesiale di Impegno culturale approfondisce il tema delle «Fake news»

«I nuovi idoli: il fascino discreto del “fake”» è il tema del nuovo ciclo di incontri che prenderà avvio lunedì 5 febbraio alle 20.30 a Udine, nella parrocchia della B. V. del Carmine che sarà inaugurato dall'antropologa culturale Annamaria Rondini.

«Solidarietà Per Azioni»: appuntamento con Michele Dorigatti della Scuola di Economia civile di Trento«Solidarietà Per Azioni»: appuntamento con Michele Dorigatti della Scuola di Economia civile di Trento «Solidarietà Per Azioni»: appuntamento con Michele Dorigatti della Scuola di Economia civile di Trento

Sarà dedicato al tema «Obiettivo 10: disuguaglianze che crescono» il secondo incontro - venerdì 9 febbraio - dell'edizione 2018 di «Solidarietà per Azioni» il progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.

Festa diocesana della Vita: al via l'edizione 2018 Festa diocesana della Vita: al via l'edizione 2018

«Il Vangelo della vita: gioia per il mondo» è questo il tema scelto dai Vescovi italiani per la 40° Giornata Nazionale per la Vita, che la Chiesa udinese celebrerà sabato 3 febbraio alle ore 19, nel santuario della B.V. delle Grazie.

Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo, visita speciale in occasione di San Valentino Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo, visita speciale in occasione di San Valentino

Sabato 10 febbraio alle 15 e alle 16.30 una bellissima iniziativa dedicata a tutti gli innamorati dell’arte e non solo: una visita indimenticabile in uno dei palazzi più suggestivi della città per ammirare l’arte di Giambattista Tiepolo. Qui tutte le informazioni.

Catechesi «zero-sei anni»: ecco la formazione in tre tappe Catechesi «zero-sei anni»: ecco la formazione in tre tappe

Sabato 3 febbraio il primo appuntamento di formazione per l'accompagnamento dei genitori al Battesimo dei loro figli e nell’educazione, anzitutto religiosa, dei piccoli, prima ancora che cominci il cammino del catechismo parrocchiale in età scolare.

Al via «Solidarietà Per Azioni» con il primo incontro «Etica ed economia»Al via «Solidarietà Per Azioni» con il primo incontro «Etica ed economia» Al via «Solidarietà Per Azioni» con il primo incontro «Etica ed economia»

Sarà dedicato al tema «Etica ed economia» il primo incontro dell'edizione 2018 di «Solidarietà per Azioni» il progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale. Interverrà Luca Grion, docente di Filosofia morale all’Università di Udine, direttore della Scuola di Politica ed Etica Sociale.

La Chiesa udinese celebra la giornata della vita consacrata La Chiesa udinese celebra la giornata della vita consacrata

L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato presiede, venerdì 2 febbraio alle 16 in Cattedrale, una Santa Messa con religiosi, suore e membri degli istituti secolari che si spendono al servizio del Vangelo in Friuli. Nel corso della celebrazione saranno ricordati i giubilei di vita consacrata.