Don Guido Mizza è tornato alla Casa del Padre

All'età di 86 anni, don Guido (al battesimo: Leonardo Guido) Mizza è deceduto improvvisamente mentre si trovava a Bibione per alcuni giorni di riposo. Fu parroco in tutta la Valcalda, da Tualis e Comeglians a Ravascletto con Zovello. Non è ancora definita la data delle esequie.

La Chiesa udinese si affida a Maria: in pellegrinaggio a Castelmonte, chiesa giubilare

Sarà l'edizione numero 50 del pellegrinaggio che, l'8 settembre di ogni anno, vede la Chiesa udinese salire a piedi verso Castelmonte per affidare alla Vergine gioie e dolori, fatiche e speranze. Sarà, inoltre, un'edizione giubilare, in un Anno Santo in cui siamo invitati a essere "pellegrini di speranza". Appuntamento alle 14.30 a Carraria di Cividale, Messa nel piazzale del Santuario alle 17. La diretta su Radio Spazio e l'invito ai giovani.

L’Arcivescovo nomina nuovi parroci e amministratori parrocchiali in diverse comunità dell’Arcidiocesi di Udine

Nella serata di martedì 2 settembre sono state rese note le nuove destinazioni per sette sacerdoti del clero udinese e un sacerdote religioso, chiamati a guidare diverse Parrocchie nei comuni di Artegna, Bicinicco, Coseano, Gonars, Povoletto, Santa Maria la Longa, Talmassons, Udine e Varmo.

Insegnanti di religione in aggiornamento. Incontri per IRC della scuola secondaria e della scuola dell’infanzia

Puntualissimo come ogni settembre torna il corso di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica di tre cicli di studi: scuole secondarie di primo e secondo grado, insieme, il 3 e 4 settembre lavoreranno su inclusione e dialogo. Dal 4 al 5, invece, incontri per IRC delle scuole dell'infanzia sull'educazione alla bellezza. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all'ist. "Bearzi" di Udine.

Catechisti in formazione: sabato 13 settembre il “Meeting” in seminario a Castellerio

Una giornata di incontri, confronti e laboratori, per focalizzare il significato, il valore e le motivazioni dell’essere catechisti e referenti per i giovani all’interno delle comunità e un’occasione per farsi aiutare da esperti a leggere la realtà giovanile, mettendosi innanzitutto in ascolto della sua voce. Oltre ai laboratori, l'intervento di Paola Bignardi.

«Semi di pace e di speranza». Un mese per riscoprire la cura del Creato

«Semi di pace e di speranza» è il tema che Papa Francesco - con la conferma di Papa Leone XIV - ha voluto dare alla decima edizione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, che la Chiesa celebra il 1° settembre. Fino al 4 ottobre, cinque appuntamenti animeranno il "Tempo del Creato" nell'Arcidiocesi di Udine, in collaborazione con le Chiese cristiane del territorio. Il prossimo appuntamento domenica 7 settembre nella chiesa della B.V. del Carmine Udine.

Al via il 15 settembre la nuova edizione delle “10 Parole”

Torna in città a Udine la proposta delle “10 Parole”, percorso ispirato ai 10 comandamenti e rivolto ai giovani dai 18 anni che desiderano approfondire, scoprire, riscoprire il rapporto tra la propria vita e la fede.

Dopo l’estate le iscrizioni per l’Istituto superiore di Scienze religiose e allo Studio teologico diocesano

Un'estate di discernimento e valutazioni per futuri studenti e studentesse dell'Istituto superiore di Scienze religiose e dello Studio teologico interdiocesano, entrambi con sede a Udine, in vista delle iscrizioni in apertura il 1° settembre. È già possibile, dunque, consultare i corsi e valutare l'iscrizione ai tre percorsi accademici di ISSR e STI.

In Seminario a Castellerio nuova edizione del “Campus Zagos” per ragazzi e ragazze ministranti

Si svolgerà da giovedì 4 a sabato 6 settembre in seminario a Castellerio la seconda edizione di “Campus Zagos”, il campo estivo pensato per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni che prestano servizio come ministranti nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine. Iscrizioni entro il 31 luglio.

Tre mesi a 10 euro: torna la promozione autunnale per abbonarsi a La Vita Cattolica

Tre mesi di abbonamento – dal 1° ottobre al 31 dicembre 2025 – a soli 10 euro. Torna anche quest'anno la promozione che La Vita Cattolica riserva al mese di settembre 2025 a tutti coloro che non ricevono ancora il settimanale diocesano.

Savorgnano del Torre, Magredis, Ravosa e Salt avranno un nuovo parroco, don Michele Lacovig

Don Michele Lacovig, quarantaquattro anni, in autunno assumerà la guida di quattro Parrocchie nella Collaborazione pastorale di Povoletto. Lascia l’incarico di cappellano dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine. L’attuale parroco, don Giuseppe Riva, sarà vicario parrocchiale a servizio di tutte le comunità della CP di Povoletto.

Artegna avrà un nuovo parroco: don Valentino Martin. Sarà affiancato da mons. Dino Bressan

Sarà don Valentino Martin a raccogliere il testimone di don Francesco Ferigutti alla guida della Parrocchia di Artegna, la cui amministrazione sarà affidata a mons. Dino Bressan. Don Martin lascerà le comunità di Coseano, Cisterna e Barazzetto, che saranno affidate a don Maurizio Michelutti e mons. Daniele Calligaris.

Coseano, Cisterna e Barazzetto, tre Parrocchie affidate a don Maurizio Michelutti

Avvicendamento nelle tre comunità del Friuli collinare: don Valentino Martin, destinato alla Parrocchia di Artegna, sarà sostituito da don Maurizio Michelutti, attuale collaboratore pastorale a Fagagna. L’amministrazione delle tre Parrocchie affidata al vicario foraneo mons. Daniele Calligaris.

Le comunità di Gonars, Bicinicco e Santa Maria la Longa affidate temporaneamente a padre Francesco Rossi

Sono nove le Parrocchie del Friuli centrale che il sacerdote stimmatino guiderà in qualità di amministratore parrocchiale dopo il trasferimento dell’attuale parroco don Michele Zanon nelle comunità udinesi di Beivars e Godia.

Sant’Andrat del Cormor, il nuovo parroco è don Michele Sibau. A Flambro e Flumignano don Juan Carlos Cerquera Trujillo

Avvicendamento in tre Parrocchie della Collaborazione pastorale di Talmassons, nella Forania del Friuli centrale: don Sibau assume la guida della comunità di Sant’Andrat del Cormor, mentre don Cerquera Trujillo guiderà Flambro e Flumignano. Succedono a mons. Genero e don Mbonu.

Don Michele Zanon in affiancamento a don Roberto Gabassi nella Collaborazione pastorale di Udine nord-est

Don Michele Zanon affiancherà don Roberto Gabassi nelle Parrocchie di Gesù Buon Pastore, Sacro Cuore di Gesù, San Gottardo, Beivars e Godia. L’amministrazione sarà affidata a don Gabassi, mentre don Zanon sarà parroco in solidum e sarà impegnato anche nell’animazione della carità e delle missioni. Don Olivo Bottos, attuale amministratore parrocchiale di Beivars e Godia, rientra nella sua Diocesi di origine.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Porpetto celebra il Perdon

Domenica 7, alle 9.45, sarà celebrata la Santa Messa solenne; dalle 11 saranno aperti i chioschi enogastronomici. Alle 18 il tradizionale canto del Vespri solenni e la processione ccompagnata dal Corpo bandistico comunale Rossini di Castions di Strada. leggi >

Pignano celebra la Natività di Maria

La comunità di Pignano di Ragogna celebrerà domenica 7 settembre la festa della Natività della Beata Vergine Maria, titolare della Parrocchia. La Santa Messa in suo onore sarà celebrata alle ore 9.30. leggi >

Piccole apostole della carità, prima professione per Lucrezia De Bortoli

Lucrezia De Bortoli, 28 anni, originaria di Pravisdomini (Pn) in servizio per l’aspirantato con le Piccole apostole della Carità alla Nostra famiglia di Pasian di Prato, domenica 7 settembre vivrà la prima professione per proseguire il suo cammino all’interno dell’istituto secolare fondato da don Luigi Monza. leggi >

Porzus celebra i 170 anni delle apparizioni… e San Carlo Acutis

Sabato 6 settembre ci sarà il tradizionale incontro con i fedeli sloveni. La Santa Messa sarà celebrata alle 10.30 e presieduta dal vescovo emerito di Capodistria, mons. Jurij Bizjak. Domenica 7 settembre, 170° anniversario delle apparizioni, alle 10.30 è previsto il pellegrinaggio che partirà dalla cappella della prima apparizione fino alla chiesa. leggi >

Nimis, culmina l’ottavario della Madonna delle Pianelle

Quest’anno il tema scelto per il tradizionale Ottavario della Madonna delle Pianelle, a Nimis, è «La comunità cristiana e la carità». A predicare sarà don Luigi Gloazzo, parroco di Povoletto e direttore della Caritas diocesana di Udine. leggi >

Majano raccoglie fondi per le missioni in R.D. del Congo

Si rinnova – sabato 13 settembre nell’area festeggiamenti della Pro Loco di Casasola, a Majano – l’ormai tradizionale appuntamento con il pranzo di solidarietà promosso dall’associazione «Volontari di Maria Immacolata». leggi >

Il Santuario di Screncis accoglie i suoi pellegrini nell’annuale Ottavario

Si apre domenica 7 settembre, con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Bertiolo, il tradizionale “Ottavario di preghiera” in onore della Beata Vergine di Screncis. Un appuntamento con la tradizione a cui le comunità locali – non solo quelle delle Parrocchie di Bertiolo-Sterpo, Pozzecco e Virco, ma pure di una trentina dei paesi limitrofi – sono profondamente legate, a testimonianza di una devozione – intrecciata col ritrovamento dell’immagine della Vergine – la cui origine si perde nel tempo, rinnovandosi però ogni anno con grande partecipazione. leggi >

Porzus, Remanzacco e Latisana festeggiano la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati

Domenica 7 settembre 2025 la Chiesa universale vivrà la canonizzazione dei giovani Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, figure che hanno accompagnato i pellegrinaggi a Roma della Pastorale giovanile diocesana in aprile e in estate. La stessa Pastorale giovanile ha invitato le varie parrocchie e comunità a promuovere iniziative per seguire in comunione spirituale questo speciale momento. Qui alcuni degli appuntamenti organizzati. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Il Duomo di Udine
Ricostruzione storica
a cura dell'ist. Pio Paschini

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail