Una Chiesa che prega per la pace

Sono numerose le iniziative che la Chiesa udinese pone in atto per costruire la pace e invocarne il dono. A cominciare dalle proposte di preghiera. Martedì 14 ottobre una veglia presieduta dall'Arcivescovo nella chiesa di Santa Maria in Castello a Udine. Lunedì 13 il Santo Rosario delle aggregazioni laicali; l'11 ottobre la preghiera delle comunità.

Ecco la SPES 2025-2026, che guarda in faccia i conflitti. Per disinnescarli

«Si vis pacem, para pacem». Ha un titolo l’edizione 2025-2026 della Scuola di Politica ed Etica Sociale (SPES) dell’Arcidiocesi di Udine, un motto che rielabora il celebre «praeparet bellum» di Publio Flavio Vegezio per adattarsi alla stringente necessità di pace dei nostri tempi. L’edizione numero dodici della Scuola sociopolitica diocesana, al via giovedì 16 ottobre con un evento aperto al pubblico, è centrata quindi sulla gestione dei conflitti a vario titolo e con diverse implicazioni, a partire dall’interiorità di ciascuno.

Movimenti e associazioni ecclesiali in pellegrinaggio a Castelmonte

Un pomeriggio dal sapore giubilare per chi si riconosce parte di un movimento o un'associazione ecclesiali. Mercoledì 15 ottobre a Castelmonte il pellegrinaggio dei gruppi della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali. Sarà presente il vicario generale mons. Dino Bressan.

La natura del potere e dei conflitti. Sabino Chialà (Bose) inaugura l’anno della Scuola di Politica ed Etica Sociale

Sarà il monaco Sabino Chialà, priore della comunità ecumenica di Bose, a inaugurare l'anno della Scuola di Politica ed Etica Sociale dell'Arcidiocesi di Udine, un'edizione completamente dedicata alla gestione dei conflitti e alla costruzione della pace. L'appuntamento è per giovedì 16 ottobre, alle 17.30, nei locali del palazzo "Garzolini-Di Toppo-Wasserman" dell'Università di Udine.

Ecumenismo e dialogo interreligioso al centro del ciclo autunnale di Scuola Cattolica di Cultura e MEIC

Esattamente sessant'anni dopo la dichiarazione conciliare "Nostra Aetate", il ciclo autunnale di incontri della Scuola cattolica di cultura e del Movimento ecclesiale di impegno culturale accende i riflettori sul dialogo ecumenico e interreligioso. I quattro incontri si apriranno venerdì 17 ottobre con il vescovo mons. Derio Olivero (nella foto), membro del Dicastero per il Dialogo Interreligioso e Presidente della Commissione della CEI per l’Ecumenismo e il Dialogo.

Sabato 18 ottobre il ritiro-convegno dell’Apostolato della Preghiera

Il Sacro Cuore di Gesù è la devozione coltivata dalla rete mondiale dell’Apostolato della preghiera (AdP), un cui gruppo è presente anche nell’Arcidiocesi di Udine. E proprio il gruppo udinese dell'AdP propone sabato 18 ottobre, dalle 9, un ritiro spirituale ospitato nel Santuario della Beata Vergine del Carmine a Ribis di Reana.

Ottobre missionario, un mese per essere «Missionari di speranza tra le genti»

Ha preso il via il mese di ottobre che la Chiesa tradizionalmente dedica al sostegno alle missioni. Il 19 ottobre sarà la Giornata missionaria mondiale: nel frattempo la Fondazione Missio della Conferenza Episcopale Italiana mette a disposizione alcuni materiali per l'animazione pastorale delle comunità.

«Rise up». La MagicAvventura 2025-2026 costruisce comunità

Nuova edizione del tradizionale percorso formativo della MagicAvventura, la proposta educativa che la Pastorale giovanile diocesana rivoltge ai pre-adolescenti, ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni. L'edizione 2025-2026 è intitolata «Rise up - Obiettivo Comunità» e mette al centro la Chiesa, fulcro di comunità. Giovedì 9 ottobre l'incontro di presentazione; iscrizioni entro il 31 ottobre.

Al via i percorsi per la preparazione alla Cresima in età adulta

Sono cinque i percorsi attivati da Parrocchie e Collaborazioni pastorali dedicati a chi desidera completare l'Iniziazione cristiana in età adulta. Il primo a prendere avvio, mercoledì 15 ottobre, sarà ospitato nella Parrocchia udinese di San Rocco.

In cammino verso il matrimonio cristiano. I percorsi per fidanzati 2025-2026

Sono state pubblicate le date dei primi percorsi in preparazione al matrimonio cristiano per l'anno 2024-2025. Le proposte sono coordinate dall'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Le prime a iniziare saranno le coppie dell'itinerario di Tolmezzo (26 settembre), seguite dalla Cattedrale di Udine (10 ottobre) e da Codroipo (17 ottobre).

Le date di ingresso dei parroci di nuova nomina

Sono state definite le prime date degli ingressi dei sacerdoti recentemente nominati parroci dall'arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Lo stesso Arcivescovo presiederà le celebrazioni di ingresso. Domenica 12 ottobre don Michele Lacovig farà il suo ingresso a Savorgnano del Torre, Magredis, Ravosa e Salt.

Don Renzo Milvio Calligaro lascia Lusevera e Villanova delle Grotte. Al suo posto mons. Luca Calligaro

Mons. Luca Calligaro sarà il nuovo parroco delle Parrocchie di Lusevera/Bardo e Villanova delle Grotte/Zavarh. Subentra a don Renzo Milvio Calligaro, che lascia l’Alta Val Torre per rientrare a Buja, suo paese di origine. Nelle 14 Parrocchie della Collaborazione pastorale di Tarcento farà servizio anche don Bogusław Kadela.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Il Duomo di Udine
Ricostruzione storica
a cura dell'ist. Pio Paschini

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail