Europa e impegno locale: lunedì 18 novembre alla SPES interviene Gian Luca Gardini
Sarà Gian Luca Gardini, docente di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Udine, ospite lunedì 18 novembre della Scuola di Politica ed Etica sociale dell'Arcidiocesi di Udine. Si parlerà di Europa ieri, oggi e - soprattutto - domani.
Al Museo diocesano appuntamento con i Santi Pietro e Paolo
Il 18 novembre ricorre la Dedicazione delle Basiliche Vaticane dei Santi Pietro e Paolo. Per ricordare tale ricorrenza, proprio in questa giornata, alle ore 16.30, il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, nell’ambito del ciclo “I lunedì della tradizione”, organizza la visita guidata dal titolo “Santi Pietro e Paolo tra storia, arte e tradizione”.
A San Daniele del Friuli l’incontro diocesano nella Giornata mondiale della gioventù 2025
Adolescenti e giovani di tutte le Parrocchie, assieme a gruppi scout, sono invitati a San Daniele domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re e Giornata mondiale della Gioventù. In programma un pomeriggio di testimonianze, animazione e preghiera. Sarà presente l'arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Iscrizioni on-line entro il 15 novembre.
Pubblicato il calendario liturgico diocesano per l’anno 2024-2025
È stato pubblicato il nuovo calendario liturgico diocesano (c.d. Ordo) per l'anno 2024-2025. Curato dall'Ufficio liturgico dell'Arcidiocesi di Udine, il Calendario di può trovare nell'economato diocesano, presso la Curia Arcivescovile (via Treppo 7, primo piano).
Dialogo tra cristianesimo e islam: a Udine il libro di don Santi Grasso e Nader Akkad
Il dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani si arricchisce di nuovi passi. A Udine il 19 novembre un incontro per presentare alcuni di questi passi, riassunti in un volume scritto a quattro mani da don Santi Grasso (Arcidiocesi di Gorizia) e l'imam Nader Akkad (Moschea di Roma). Presente il direttore del Servizio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI. Interviene anche l'arcivescovo Riccardo Lamba.
Paola Bignardi aprirà l’anno accademico degli Istituti teologici interdiocesani
È il tradizionale «Dies academicus», che quest'anno si svolgerà mercoledì 20 novembre, l'evento che inaugura l'anno accademico dell'Istituto superiore di Scienze religiose e dello Studio Teologico interdiocesano. A Udine interverrà la pedagogista e pubblicista Paola Bignardi.
Il 22 novembre in Seminario nuovo appuntamento con le Notti di Nicodemo
Ritorna venerdì 22 novembre, alle 20.30, l'appuntamento mensile con le "Notti di Nicodemo", le veglie di preghiera per adolescenti e giovani proposte dalla comunità del Seminario. L'appuntamento sarà proprio a Castellerio, in chiesa.
La ricostruzione virtuale del Duomo di Udine: l’istituto “Pio Paschini” presenta la conclusione dello studio sulla Cattedrale
Si completa il grande e pregiato lavoro di studio e ricostruzione storica che l'Istituto Pio Paschini ha svolto sulla Cattedrale di Udine. Venerdì 22 novembre, alle 17.30 nella sala conferenze della Fondazione Friuli (Udine, via Gemona n. 1) si presenta la ricostruzione virtuale del duomo del capoluogo friulano, a cavallo tra Medioevo e Rinascimento.
L’Arcivescovo incontra i membri di associazioni e movimenti ecclesiali
Venerdì 22 novembre alle 19 nella chiesa udinese di San Pio X l'arcivescovo mons. Riccardo Lamba incontrerà tutti i membri dei movimenti, delle nuove comunità e delle associazioni ecclesiali presenti nel territorio diocesano, nelle quali tante persone hanno modo di alimentare la propria fede.
L’Arcidiocesi di Udine prega e sostiene il suo seminario e i giovani in discernimento. Ecco la Giornata del Seminario
Sarà celebrata nella solennità di Cristo Re, domenica 24 novembre, la Giornata del Seminario 2024, un'occasione in cui la Chiesa udinese prega e sostiene i giovani in discernimento e in cammino verso il sacerdozio. Attualmente a Castellerio sono in formazione 25 giovani, dei quali 14 afferiscono all'Arcidiocesi di Udine. Tra loro, tre hanno iniziato il discernimento nell'anno propedeutico.
«Signore, cosa vuoi che io faccia?» Le proposte vocazionali dell’Arcidiocesi di Udine
«Signore, cosa vuoi che io faccia?» Far nascere questa domanda, la stessa che San Francesco rivolse a Gesù, è l’obiettivo principale delle proposte vocazionali che l’Arcidiocesi di Udine promuove anche nell'anno 2024-2025 per mano del Servizio vocazionale diocesano coordinato dal rettore del Seminario, don Daniele Antonello. Ecco la rassegna delle proposte.
Dove si prega per le vocazioni? Ecco la mappa del “Monastero visibile”
Far conoscere (e incentivare) le esperienze di preghiera proposte da Parrocchie e Collaborazioni, in cui si chiede al Signore il dono di nuove vocazioni. Questo il senso del Monastero visibile, proposto dal Servizio vocazionale diocesano. La mappatura delle iniziative, in continuo aggiornamento.
Pozzuolo, Tarcento, Tarvisio, Martignacco: le date degli ingressi dei nuovi parroci
In autunno l'ingresso di quattro nuovi parroci nelle rispettive Parrocchie. Domenica 17 novembre don Simone Baldo farà ingresso nella Parrocchia di Martignacco, unitamente alle comunità di Faugnacco-Nogaredo di Prato, Moruzzo e Santa Margherita del Gruagno. Già introdotti nelle rispettive nuove comunità don Michele Frappa (Pozzuolo del Friuli), mons. Luca Calligaro (Tarcento) e don Emanuele Paravano (Tarvisio).
L’Arcivescovo presiede la Messa in prossimità della Giornata del Ringraziamento
Il mondo agricolo ha celebrato la Giornata del Ringraziamento domenica 10 novembre, alla vigilia di San Martino. In Cattedrale a Udine la celebrazione, presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, si terrà sabato 16 novembre, alle 19.
Sabato 16 novembre la Colletta alimentare, alla vigilia della Giornata mondiale dei poveri
Alla vigilia della Giornata mondiale dei poveri, che la Chiesa celebra domenica 17 novembre, in quasi 400 supermercati della regione si potrà donare una parte della spesa alle persone più bisognose, nel corso dell'iniziativa del Banco alimentare: sabato 16, dunque, saranno migliaia i volontari nei supermercati.
Mortegliano: nuova edizione della Scuola etico-sociale. Al centro il rapporto con la tecnologia
A Pasian di Prato la Messa e il pranzo solidale con i “Volontari di Maria Immacolata”
A Gemona incontri quindicinali per far conoscere la fede ai più piccoli
Documenti e Sussidi Pastorali
Volgiamo lo sguardo a Gesù Cristo, nostra speranza
Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore. L’Iniziazione Cristiana cuore della missione della Chiesa
Designò altri settantadue e li inviò
Prendi il largo e gettate le vostre reti
Guida per l’avvio dei Consigli Pastorali di Collaborazione e per la realizzazione del progetto pastorale
I loro occhi riconobbero il Signore
Statuti e regolamenti degli organismi di partecipazione
Una Chiesa guidata dalla Parola di Dio 2019-2020
«Andate e fate discepoli tutti i popoli»
«Siano una cosa sola perché il mondo creda»
Multimedia
Canale video | tutti i video >
Santuari & Centri di Spiritualità
Centro Convegni Paolino d'Aquileia
Arcivescovo di Udine
Collaborazioni pastorali
Media diocesani
La Vita Cattolica
Settimanale
dell'Arcidiocesi di Udine
Radio Spazio
La voce
del Friuli
Informazioni utili
Calendario diocesano
per l'anno pastorale
2024-2025
8x1000 alla Chiesa Cattolica
i contributi per le iniziative
di culto - pastorale e carità
Pubblicazioni Diocesane
Rivista diocesana udinese
Atti ufficiali
e vita ecclesiale
Dal territorio
Siti web e social media
di Foranie, CP
e Parrocchie
Formazione teologica
Studio Teologico
Interdiocesano
Seminario di Castellerio
Istituto Superiore
di Scienze Religiose
"Santi Ermagora e Fortunato"
Facoltà teologica
del Triveneto
con sede a Padova
Link Utili
Santa Sede
Sito web
ufficiale
CEI: Conferenza
Episcopale Italiana
Sito web ufficiale
CET: Conferenza
Episcopale Triveneto
Sito web ufficiale
Vuoi condividere questo articolo?