[ Ap 21, 2 ]Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio [ SC41 ]Il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. [ S. Cromazio, sermone 33,4 ]In seguito alla venuta di Cristo, la Chiesa accolse il seme della parola divina, divenne feconda e fertile. [ Fil 2,2 ]Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi. [ S. Cromazio, sermone 29,4 ]Veniamo alla casa di Maria, alla Chiesa di Cristo, dove abita Maria, la Madre del Signore. Quando veniamo alla casa di Maria, non può che essere Rode a venirci incontro, l'assemblea dei santi, rosa preziosa, che risplende del sangue glorioso dei martiri. [ Ordine ]Con la varietà dei doni e dei carismi tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri

Descrizione della Forania

La Forania di Palmanova è una delle foranie della Bassa Friulana, la zona a sud della città di Udine che si estende verso il mare. La forania è costituita da 22 parrocchie.

Vicario Foraneo: mons. Angelo Del Zotto.

Direttore del Consiglio Pastorale Foraniale: Luciano Birri

Sede: c/o Parrocchia di Palmanova, piazza Grande 17

33057 Palmanova - UD (Italia)

tel. (+39)0432.928337

News Parrocchie & Forania

26/01/2018
A Bagnaria Arsa celebrazione per i caduti di Nikolaevka
Venerdì 26 gennaio alle ore 19 a Bagnaria Arsa sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione degli Alpini della Sezione ANA di Palmanova che ricordano i caduti e i reduci di Nikolaevka. La celebrazione sarà animata dai canti del Coro sezionale “A. Desio”.
27/01/2018
A Lumignacco la «Festa di don Bosco»
Sabato 27 gennaio si svolgerà a Lumignacco, frazione di Pavia di Udine, la Festa di San Giovanni Bosco. La manifestazione è promossa dall'Associazione «Il Ponte – Oratorio Don Bosco» e dalle parrocchie della zona pastorale di Pavia di Udine e vuole accendere i riflettori sul valore dell'educazione e del protagonismo giovanile. Quest’anno si è scelto di utilizzare una forma d’arte cara a don Bosco, il teatro. Dopo la Santa Messa delle 18 nella chiesa parrocchiale di Lumignacco, nell’attigua sala del Centro di Aggregazione Giovanile, andrà in scena uno spettacolo teatrale completamente pensato e realizzato dai giovani dell’Oratorio. Già il titolo «Sei in Uno!» comunica ciò che la storia vuole narrare e che riprende il messaggio del Vescovo nella sua ultima Lettera Pastorale: «Crescendo nella comunione e nella collaborazione», sperimentiamo quanto lo Spirito che abita in noi «abbia la potenza di trasformare i cuori». «Ci manca sempre il tempo – spiegano gli organizzatori –! Chi ce lo ruba? Per crescere in umanità dobbiamo imparare e insegnare l’arte della vita interiore, darci del tempo per entrare in noi stessi: nel nostro “centro” troveremo la sorgente d’acqua viva e potremo tornare ad abitare il tempo». Il tema è stato oggetto di riflessione anche del “Concorso Don Bosco” per i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie del Comune di Pavia di Udine; le opere realizzate nei laboratori artistici faranno parte integrante dello spettacolo teatrale. La Festa di Don Bosco si concluderà con un rinfresco aperto a tutti i presenti allo spettacolo. Per informazioni si consiglia di chiamare il numero 0432/675026 o il 347/6488425.
27/01/2018
Melarolo, i gruppi Ana ricordano i loro caduti
Sabato 27 gennaio alle ore 18 a Melarolo si celebra la Santa Messa con la partecipazione degli Alpini dei gruppi comunali dell’ANA che ricordano i propri caduti e reduci. Non viene celebrata la Santa Messa prefestiva a Trivignano.
28/01/2018
Sevegliano, Santa Messa con gli alpini per ricordare i caduti
Domenica 28 gennaio alle ore 10 a Sevegliano si celebra la Santa Messa con la partecipazione degli Alpini dell’ANA che ricordano i propri caduti e reduci.

Orari delle Sante Messe

Bollettini Parrocchiali