Tutela dei minori: nella Giornata nazionale di preghiera per le vittime degli abusi è attivo il nuovo Servizio diocesano

Si celebra il 18 novembre la III Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Per l'occasione anche l'Arcidiocesi di Udine ha attivato il nuovo Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

L’Arcidiocesi di Udine, assieme alla Chiesa universale, si è messa in opera per sviluppare sempre di più una mentalità di attenzione nei confronti dei più piccoli e fragili. Per questo è stato attivato un Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Oltre a un referente diocesano (nella figura di don Federico Saracino), è presente una équipe di professionisti per supportare i minori e le persone vulnerabili eventualmente coinvolte in situazioni di difficoltà.

Il Servizio opera soprattutto per prevenire eventuali situazioni di disagio, secondo un’azione importante che richiede impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti, ecclesiali e non.

L’invito, pertanto, è quello di formarsi, informarsi e non sottovalutare la questione, operando il necessario discernimento nei casi che dovessero verificarsi.

Obiettivi del Servizio

Finalità principale del Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili è la prevenzione, in modo che venga promosso il benessere delle persone più fragili. Il gruppo si pone anche come collaboratore del vescovo nel caso di segnalazione di abusi perché le persone ferite vengano ascoltate e possano essere indirizzate verso le consulenze necessarie.

Le finalità sono:

• fare in modo che tutti coloro che operano sui minori siano formati e informati sull’importanza e la bellezza del proprio compito;
  • suggerire delle prassi che rendano più sicuri gli ambienti ecclesiali;
  • cambiare la mentalità, passando da una difesa dell’istituzione e degli adulti alla tutela dei minori e delle persone più vunerabili;
  • raccogliere eventuali segnalazioni.

Il Servizio è contattabile via e-mail all’indirizzo tutela.minori@diocesiudine.it.

Per approfondire: