Adolescenti e volontariato estivo: l’edizione 2024 di CaritaSummer

Torna – attesissima – l’esperienza di Caritas summer: dal 15 luglio al 9 agosto gli adolescenti delle scuole superiori potranno infatti affiancare operatori e volontari della Caritas diocesana di Udine nelle diverse attività e nei tanti servizi in cui è impegnata. Presentazione il 28 giugno.

Offrire il proprio tempo estivo per conoscere il prossimo, mettersi al servizio e aprire uno sguardo diverso sulla città. È ai nastri di partenza l’edizione 2024 di CaritaSummer, la proposta di volontariato giovanile che la Caritas diocesana offre agli adolescenti del territorio friulano, tramite servizio in alcune delle principali opere-segno che sorgono nel capoluogo. Si va dall’aiuto alla mensa diocesana «La Gracie di Diu» di via Ronchi, a Udine – dove quotidianamente viene garantito un pasto alle centinaia di persone che ne hanno bisogno –, al volontariato all’emporio solidale «Pan&Gaban» di via Marangoni, sempre nel capoluogo friulano. Ci sono poi le attività con i bimbi dell’asilo nido «Casetta a colori» e i laboratori con i richiedenti asilo. E ancora, si potrà dare una mano al Bookcrossing o al magazzino delle derrate alimentari. Insomma, un’occasione preziosa per mettersi in relazione con l’altro, per misurarsi con attività concrete e soprattutto con se stessi. È questa un’esperienza che offre la possibilità di avere sulla città e sul territorio uno sguardo diverso, più profondo.

L’esperienza prevede anche alcuni momenti di formazione e conoscenza con laboratori interculturali e uscite per incontrare anche le altre realtà di Caritas Udine. Ci sarà inoltre l’occasione per confrontarsi su tematiche di volta in volta scelte dagli stessi partecipanti all’esperienza.

Come fare per partecipare a CaritaSummer 2024

L’adesione a CaritaSummer è libera e gratuita, ma i posti sono limitati.

È possibile iscriversi fino al 26 giugno, tramite modulo online (a questo link) oppure richiedendo i moduli presso lo Spazio Giovani (Via Rivis 15). L’iscrizione sarà confermata solamente quando i moduli firmati saranno consegnati a mano in Via Rivis,15 o inviati tramite mail a spg.rivis15@caritasudine.it. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e oltre un certo numero sarà creata una lista d’attesa.

La presentazione di CaritaSummer

In programma c’è una giornata di presentazione del percorso e la formazione in tema di privacy, la cui frequenza è obbligatoria per poter prendere parte effettivamente a Caritas summer. La data da segnare in calendario è venerdì 28 giugno alle 10. L’incontro si terrà allo Spazio Giovani di via Rivis, 15, a Udine. Per chi fosse impossibilitato a partecipare alla giornata del 28 giugno, la formazione obbligatoria sulla privacy si potrà recuperare giovedì 4 luglio alle 10.