Catechisti e responsabili degli oratori in formazione sull’accompagnamento. Sabato 21 settembre il Meeting diocesano

Un'intera giornata di incontri, scambi di idee e laboratori centrati su due temi: l'accompagnamento e la speranza. Gli uffici diocesani per la Pastorale giovanile e per la catechesi proporranno sabato 21 settembre in Seminario a Castellerio un Meeting formativo di inizio anno, culmine delle proposte di formazione per catechisti e responsabili degli oratori.

Una parola, “accompagnare”, che fa il paio con un secondo termine, “speranza”. E non solo perché entriamo in un anno giubilare centrato proprio sulla seconda virtù teologale, ma anche e soprattutto perché l’accompagnamento che catechisti e animatori svolgono nei confronti dei più piccoli non può non condurre all’incontro con Cristo Risorto, autentica sorgente di ogni speranza per la vita. Sono alcune delle premesse con cui l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi proporranno, congiuntamente, il meeting formativo «Accompagnare. Quale speranza trasmettere ai ragazzi e come farlo?», in programma sabato 21 settembre in seminario a Castellerio.

I partecipanti saranno divisi in due grandi gruppi e potranno svolgere numerosi laboratori, oltre che vivere un’intera giornata (pranzo compreso) tra incontri, conoscenza e scambi.

⬇️ Il dépliant della proposta formativa per catechisti – Settembre 2024

 

L’immagine scelta per il Meeting formativo 2024

Catechisti di bambini (fino alla quinta elementare)

Assieme all’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi, questi catechisti potranno scegliere due laboratori tra i seguenti (uno al mattino e uno al pomeriggio). I posti di ogni laboratorio sono limitati: vale l’ordine cronologico di iscrizione.

  • Il linguaggio dell’arte nella catechesi, con don Alessio Geretti
  • Il linguaggio narrativo nella catechesi (solo pomeriggio), con la prof.ssa Susi del Pin
  • Il linguaggio empatico nella catechesi, con l’équipe de “La Nostra Famiglia”
  • Il linguaggio della manualità nella catechesi, con “Din Don Art”, don Dino Mazzoli

 

 

Catechisti di ragazzi, adolescenti e giovani

In attività coordinate dall’Ufficio di Pastorale giovanile, ogni partecipante vivrà un solo laboratorio, al quale verrà dedicato tutto il tempo per approfondire il tema (quindi mattina e pomeriggio). I laboratori saranno animati dai formatori di Agoformazione, esperti di formazione, animazione e servizi socio educativi. I posti di ogni laboratorio son limitati: vale l’ordine cronologico di iscrizione.

  • Educare e formare con i giochi da tavolo, con Gigi Cotichella
  • Dialogare attraverso le serie TV, con Irene Raimondi
  • Migliorarsi lavorando manualmente, con Emanuele Bortolazzi
  • Cambiare il mondo (o forse me) con il teatro, con Anna Desanso

 

Per iscriversi

Le iscrizioni al Meeting hanno raggiunto il numero massimo nei primi giorni di apertura: per poter partecipare è necessario contattare uno dei due uffici diocesani per verificare eventuali posti liberi:

  • Ufficio di Pastorale giovanile: tel. 0432 414522; mail: giovani@pgudine.it;
  • Ufficio per l’Iniziazione cristiana e la catechesi: tel. 0432 414514 (mattina); mail: catechesi@diocesiudine.it

 

Meeting, seconda tappa dopo l’incontro con l’Arcivescovo

Il Meeting del 21 settembre è il secondo momento formativo proposto dai due uffici nel mese di settembre 2024, dopo l’incontro con l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Di quest’ultimo incontro è disponibile sia una sintesi sul sito web del settimanale diocesano La Vita Cattolica, sia un album di foto digitali sui canali social dell’Arcidiocesi udinese, mentre l’intervento di mons. Riccardo Lamba (nella sede di Udine) è disponibile in formato video su YouTube e in audio su Spreaker.

 

 

Foto di apertura: i partecipanti al Meeting 2023, che allora riguardava i soli catechisti di pre-adolescenti e adolescenti

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail