Glesie furlane conclude le celebrazioni del cinquantesimo rivivendo la lettura della Bibbia in Friulano

A conclusione delle iniziative per i 50 anni dalla sua fondazione, e in occasione dei 40 anni della presentazione della “Bibie”, edita in otto volumi da Ribis editore e presentata nel 1984, Glesie Furlane – sabato 7 dicembre, alle 17, nell’Oratorio della Purità di Udine – presenta infatti una nuova sezione del suo portale digitale.

Quello che è stato un evento di popolo straordinario, che nel 2011 ha coinvolto per sette giorni e sei notti 1127 lettori friulani nella lettura della Bibie in friulano, prima volta assoluta in cui il testo della Bibbia è stato letto integralmente in una lingua minoritaria, può ora “rivivere”, grazie a Glesie Furlane.

Accedendo dalla homepage i visitatori potranno ritrovare tutti i video dei lettori che si sono alternati giorno e notte per la lettura continuata della Bibie par Furlan: circa 140 ore di lettura ininterrotta, dalle 19 di domenica 3 aprile alle 9 di sabato 9 aprile, un evento a cui hanno partecipato esponenti delle istituzioni religiose, civili, del volontariato e semplici cittadini e pure di un gruppo dalla Comunità friulana di Colonia Caroya (provincia di Cordoba, Argentina).

L’organizzazione, all’epoca, aveva addirittura dovuto sospendere le prenotazioni per le troppe richieste di adesione. Grazie a FriulUp, azienda informatica di Udine che ha realizzato il sito di Glesie Furlane, sono stati recuperati tutti i video e a distanza di oltre 13 anni i protagonisti di allora potranno rivedere se stessi e anche chi purtroppo in questi anni è mancato.

Alla presentazione, sempre il 7 dicembre, seguirà, alle 17.30, la tradizionale messa in lingua friulana che ormai da anni viene celebrata ogni sabato sera, proprio all’Oratorio della Purità.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail