Privacy, copyright e bollettini parrocchiali: da novembre i nuovi laboratori di comunicazione ecclesiale 2024-2025

Nei mesi di novembre 2024 e febbraio 2025 si svolge la seconda edizione di «Comunicare il Vangelo», la proposta formativa sviluppata in 4 laboratori dedicati alla comunicazione ecclesiale, a partire dal 4-5 novembre 2024. La proposta è organizzata dall'Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali.

Al via il primo ciclo tematico di incontri della formazione del clero

Giovedì 7 novembre il Seminario di Castellerio ospiterà il primo incontro del ciclo tematico sul tema «Gesù Cristo è la nostra speranza?». Il tema sarà sviluppato tra novembre 2024 e gennaio 2025.

«Signore, cosa vuoi che io faccia?» Le proposte vocazionali dell’Arcidiocesi di Udine

«Signore, cosa vuoi che io faccia?» Far nascere questa domanda, la stessa che San Francesco rivolse a Gesù, è l’obiettivo principale delle proposte vocazionali che l’Arcidiocesi di Udine promuove anche nell'anno 2024-2025 per mano del Servizio vocazionale diocesano coordinato dal rettore del Seminario, don Daniele Antonello. Ecco la rassegna delle proposte.

Pozzuolo, Tarcento, Tarvisio, Martignacco: le date degli ingressi dei nuovi parroci

In autunno l'ingresso di quattro nuovi parroci nelle rispettive Parrocchie. Domenica 10 novembre don Emanuele Paravano entrerà a Tarvisio, il 17 novembre sarà la volta di don Simone Baldo a Martignacco. Già introdotti nelle rispettive nuove comunità don Michele Frappa (Pozzuolo del Friuli) e mons. Luca Calligaro (Tarcento).

«Volgiamo lo sguardo a Cristo nostra speranza». Ecco la Lettera pastorale dell’Arcivescovo

Domenica 13 ottobre mons. Riccardo Lamba ha donato alla Chiesa udinese la sua prima Lettera pastorale, intitolata «Volgiamo lo sguardo a Cristo nostra speranza».

MagicAvventura 2024-2025, per «Decollare con speranza»

«Take off with hope», che possiamo tradurre con «Decolla con speranza». Ha preso il via – anzi: il volo – la MagicAvventura 2024-2025, proposta ormai tradizionale della Pastorale giovanile diocesana rivolta ai gruppi di pre-adolescenti delle Collaborazioni pastorali e delle Parrocchie. Iscrizioni entro il 31 ottobre.

Pubblicati i percorsi in preparazione al matrimonio cristiano 2024-2025

Sono state pubblicate le date dei primi percorsi in preparazione al matrimonio cristiano per l'anno 2024-2025. Le proposte sono coordinate dall'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Le prime a iniziare saranno le coppie dell'itinerario di Fagagna (4 ottobre), seguite dal percorso di San Giorgio a Udine (6 ottobre).

La SPES riparte dall’impegno socio-politico. Ospiti Roberto Molinaro e Sara Tosolini

Lunedì 4 novembre nella consueta sede di Palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman, in via Gemona a Udine, alle ore 18.15, si terrà un il primo appuntamento ordinario della Scuola di politica ed etica diocesana (Spes). Roberto Molinaro, già sindaco di Colloredo di Montalbano e assessore regionale e Sara Tosolini, sindaca di Treppo Grande, interverranno sul tema “Perché impegnarsi? Generazioni a confronto su democrazia e partecipazione”.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

A Castelmonte un corso per incontrare la Parola di Dio con la tecnica del “Bibliodramma”

domenica 10 Novembre Descrizione: È una proposta speciale per immergersi nella Parola di Dio, ma anche un’occasione per dedicarsi del tempo ed entrare un po’ più in profondità dentro di sé. “Alle radici della fraternità”, è questo il tema del ciclo di incontri proposto dalla comunità dei frati Cappuccini di Castelmonte in novembre, nella convinzione che ogni… leggi >

San Pio X, riprendono le catechesi per adulti

“Il Signore ti cerca per donarti la pace”. Questo il titolo degli incontri di catechesi proposti anche quest’anno a giovani e adulti della Collaborazione pastorale di Udine sud. L’appuntamento è ogni lunedì e giovedì, alle 20.45 nei locali della parrocchia di San Pio X. leggi >

Mortegliano: nuova edizione della Scuola etico-sociale. Al centro il rapporto con la tecnologia

Approfondire i temi legati alla sfida che vede insieme “Modernità e rivoluzione digitale” con una serie di incontri aperta alla partecipazione di tutti. È l’ultima proposta – in ordine di tempo – della Scuola etico-sociale della Collaborazione pastorale di Mortegliano. Appuntamenti il 6, 13 e 20 novembre. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail