Il Signore ha chiamato a sé l’anima di don Roberto Borlini

L'Arcidiocesi di Udine annuncia la nascita al cielo di uno dei suoi sacerdoti: don Roberto Borlini è spirato nella Fraternità sacerdotale di Udine nella tarda serata di domenica 15 settembre. Fu parroco a Subit e Forame. Esequie mercoledì 18 settembre a Faedis, suo paese natale.

Il 16 settembre al via la nuova edizione delle 10 Parole. Incontri a Tricesimo

Prenderà il via lunedì 16 settembre 2024 la nuova edizione delle 10 Parole, l'itinerario proposto dalla Pastorale giovanile diocesana a giovani a partire dai 18 anni che desiderano approfondire (o, talvolta, riscoprire) il rapporto tra la propria vita e la fede cristiana. Sede degli incontri sarà la Sala parrocchiale "Pelizzari" di Tricesimo.

Tempo del Creato, otto appuntamenti in tutta la Diocesi per «Sperare e agire con la Creazione»

«Sperare e agire con la Creazione». Questo è il tema per il 2024 del Tempo della Creato, l'annuale iniziativa ecumenica che si svolge tra il 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, e il 4 ottobre, Festa di San Francesco d'Assisi. I prossimi appuntamenti saranno due approfondimenti martedì 10 e martedì 17 settembre, entrambi a Udine.

Giovedì 19 settembre incontro straordinario del clero. Al centro il nuovo Proprio diocesano e il Giubileo 2025

Prende avvio con un incontro straordinario il ciclo di formazione del clero 2024-2025, che ha per tema «Gesù Cristo è la nostra speranza?». Due i cicli di incontri, a novembre 2024 e a gennaio 2025, preceduti giovedì 19 settembre da un incontro straordinario in cui interverranno l'arcivescovo mons. Riccardo Lamba e mons. Loris Della Pietra.

Catechisti e responsabili degli oratori in formazione sull’accompagnamento. Sabato 21 settembre il Meeting diocesano

Un'intera giornata di incontri, scambi di idee e laboratori centrati su due temi: l'accompagnamento e la speranza. Gli uffici diocesani per la Pastorale giovanile e per la catechesi proporranno sabato 21 settembre in Seminario a Castellerio un Meeting formativo di inizio anno, culmine delle proposte di formazione per catechisti e responsabili degli oratori.

Domenica 22 settembre nelle Parrocchie la preghiera per l’inizio dell’anno scolastico

La "Domenica della Scuola" - come l'ha chiamata l'Ufficio scolastico diocesano - sarà celebrata nelle Parrocchie dell'Arcidiocesi il 22 settembre, pochi giorni dopo l'avvio delle attività scolastiche nei plessi di ogni ordine e grado. Una scheda per animare la liturgia.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose e lo Studio Teologico aprono le iscrizioni al nuovo anno accademico

Da lunedì 2 a mercoledì 18 settembre sarà possibile iscriversi - come studenti ordinari oppure uditori del I semestre - ai corsi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Santi Ermagora e Fortunato" e dello Studio teologico "San Cromazio d'Aquileia" di Udine. L'inizio delle lezioni è fissato per il 23 settembre.

Pubblicati i percorsi in preparazione al matrimonio cristiano 2024-2025

Sono state pubblicate le date dei primi percorsi in preparazione al matrimonio cristiano per l'anno 2024-2025. Le proposte sono coordinate dall'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Le prime a iniziare saranno le coppie dell'itinerario di Fagagna (4 ottobre), seguite dal percorso di San Giorgio a Udine (6 ottobre).

Aperte le iscrizioni della SPES 2024-2025, un’edizione sulla scia della recente Settimana Sociale dei Cattolici

Impegno, interiorità ed economia. Ma anche rinascita sociale, sfide geopolitiche, cura del creato e comunicazione. Con la “new entry” dello sport inteso come palestra di inclusione sociale. Questi i temi trattati dall’edizione 2024-2025 della SPES, la Scuola di Politica ed Etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine che nei mesi di settembre e ottobre 2024 apre le iscrizioni alla sua edizione numero 11.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Canale video | tutti i video >