Il nunzio apostolico mons. Petar Rajič a Udine per imporre il pallio all’arcivescovo mons. Riccardo Lamba

Un paramento liturgico che richiama la comunione di un arcivescovo con il successore di Pietro, unitamente alla corresponsabilità nell’esercizio del ministero episcopale in rapporto a quelle diocesi che fan capo alla sua sede, detta quindi "metropolita". Si tratta del pallio, paramento che mons. Riccardo Lamba riceverà solennemente sabato 19 ottobre alle 17 in Cattedrale a Udine, in una celebrazione presieduta dal nunzio apostolico in Italia mons. Petar Rajič.

«Volgiamo lo sguardo a Cristo nostra speranza». Ecco la Lettera pastorale dell’Arcivescovo

Domenica 13 ottobre mons. Riccardo Lamba ha donato alla Chiesa udinese la sua prima Lettera pastorale, intitolata «Volgiamo lo sguardo a Cristo nostra speranza».

L’Arcivescovo incontra i diffusori de “La Vita Cattolica”

Replicato in due sedi per favorire la maggior partecipazione, l’incontro si svolgerà mercoledì 16 ottobre alle 18 a Tolmezzo (Casa della gioventù, piazza Centa n. 2) e in città a Udine giovedì 24 ottobre, alle 20.30, nei locali del centro “Paolino d’Aquileia” (via Treppo 5/B).

L’Istituto “Pio Paschini” presenta il volume sulla corrispondenza tra Gian Domenico Bertoli e Giusto Fontanini

Un ricco carteggio tra il canonico aquileiese Gian Domenico Bertoli e l'arcivescovo e intellettuale friulano Giusto Fontanini: 241 lettere sui ritrovamenti archeologici del periodo antico e sulle testimonianze dell’epoca patriarcale nel territorio di Aquileia. Dato alle stampe a cura dell'Istituto Pio Paschini (ed. Forum), il volume sarà presentato venerdì 18 ottobre a Udine. Interverrà mons. Sergio Pagano, già prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano (ora Archivio apostolico).

La Caritas racconta il dramma della tratta di esseri umani

Venerdì 18 ottobre, Giornata europea contro la tratta degli esseri umani, un evento aperto in centro città a Udine permetterà di conoscere il dramma del fenomeno del traffico di persone, contro il quale è impegnata anche la Caritas. I numeri in regione.

Dal confronto al dialogo. Incontro tra fedi cristiane e islamica

Le Chiese cristiane e la comunità islamica radunate ancora una volta attorno allo stesso tavolo, a ribadire con i fatti che un dialogo è possibile, a ricordare i passi fatti in tale direzione, a chiedere di disarmare gli arsenali e pure le menti dalla logica della violenza e del conflitto. È quanto si vivrà a Udine martedì 22 ottobre in occasione della XXIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico “Una pace giusta per tutti i popoli”.

L’Arcivescovo accoglie l’invito di Rondine per un incontro all’insegna della pace

Si riporta il messaggio con cui l'arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, accoglie l'invito che Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine - Cittadella della pace, ha rivolto a lui e ad altri esponenti del mondo istituzionale, formativo, economico, sportivo e civile in merito a un incontro per conoscere e favorire processi di pace. L'evento - che sarà il 28 ottobre a Rondine - si pone a corollario della partita di calcio tra le selezioni nazionali maschili di Italia e Israele che si svolgerà nel capoluogo friulano lunedì 14 ottobre.

Pubblicati i percorsi in preparazione al matrimonio cristiano 2024-2025

Sono state pubblicate le date dei primi percorsi in preparazione al matrimonio cristiano per l'anno 2024-2025. Le proposte sono coordinate dall'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Le prime a iniziare saranno le coppie dell'itinerario di Fagagna (4 ottobre), seguite dal percorso di San Giorgio a Udine (6 ottobre).

Quale economia per un futuro sostenibile? Gli incontri autunnali della Scuola Cattolica di Cultura e del Meic di Udine

Proseguirà giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 18 nel Centro Paolino d’Aquileia di via Treppo 5/B a Udine, il ciclo autunnale di incontri organizzato dalla Scuola Cattolica di Cultura “Rinaldo Fabris” e dal MEIC di Udine sul tema: «Fra responsabilità civile, giustizia planetaria ed ecologia integrale: quale economia per un futuro sostenibile?». A questo secondo appuntamento interverrà don Franco Gismano (nella foto) su «L’economia di Francesco. Una pro-vocazione per un umanesimo planetario».

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail