Lunedì 7 ottobre l’Arcidiocesi in preghiera per la pace

L'arcivescovo mons. Riccardo Lamba ha accolto l'invito di Papa Francesco, rilanciato anche dalla Conferenza Episcopale Italiana, per vivere lunedì 7 ottobre una giornata di preghiera e digiuno per la pace nel mondo. Il pastore della Chiesa udinese presiederà la preghiera del Santo Rosario a Udine, nella Basilica della Beata Vergine delle Grazie. Preghiera in tutta l'Arcidiocesi. Il messaggio dell'Arcivescovo.

Sacerdoti e diaconi in ritiro spirituale a Castellerio

Dopo l'incontro straordinario dello scorso 19 settembre, giovedì 3 ottobre nuovo appuntamento per i sacerdoti e i diaconi del clero diocesano e i religiosi in servizio. Il seminario di Castellerio ospiterà infatti il ritiro spirituale loro dedicato.

Tempo del Creato, otto appuntamenti in tutta la Diocesi per «Sperare e agire con la Creazione». Conclusione il 4 ottobre con l’Arcivescovo

«Sperare e agire con la Creazione». Questo è il tema per il 2024 del Tempo della Creato, l'annuale iniziativa ecumenica che si svolge tra il 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, e il 4 ottobre, Festa di San Francesco d'Assisi. I prossimi - ultimi - appuntamenti saranno il 3 ottobre a Tolmezzo e il 4, per la conclusione del Tempo del Creato, a Udine.

L’Istituto Pio Paschini presenta due nuovi volumi con gli autori Tommaso Vidal e Sebastiano Blancato

Nell’ambito della collana “Fonti della storia della Chiesa in Friuli”, edita dall’Istituto storico italiano per il Medioevo, l’Istituto Pio Paschini ha pubblicato due nuovi volumi che saranno presentati giovedì 3 ottobre alle 17.30 a Udine nella Sala Paolo Diacono, in via Treppo 5/b, da Laura Pani ed Elisabetta Scarton, docenti dell’Università di Udine.

Pastorale familiare, tre incontri per operatori pastorali delle Parrocchie

Tre incontri lungo l'anno, per un breve itinerario di formazione condivisione delle pratiche. Si intitola «Famiglia, testimone e pellegrina di speranza» l'itinerario proposto dall'Ufficio diocesano per la pastorale familiare. Primo appuntamento il 5 ottobre in Seminario a Castellerio assieme all'Arcivescovo.

Quale economia per un futuro sostenibile? Gli incontri autunnali della Scuola Cattolica di Cultura e del Meic di Udine

Giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 18 nel Centro Paolino d’Aquileia di via Treppo 5/B a Udine, prenderà avvio il nuovo ciclo di incontri organizzato dalla Scuola Cattolica di Cultura “Rinaldo Fabris” e dal MEIC di Udine sul tema: «Fra responsabilità civile, giustizia planetaria ed ecologia integrale: quale economia per un futuro sostenibile?». Ad aprire il ciclo di appuntamenti sarà il prof. Fabio Poles (nella foto) su «O è civile o non è economia. Piccolo viaggio alla scoperta dell’Economia civile».

Uno stile cristiano on-line: con «Testimoni digitali di speranza» il primo incontro di pastorale digitale

Si svolgerà sabato 12 ottobre in seminario a Castellerio il primo appuntamento di "Pastorale digitale" dell'Arcidiocesi di Udine. E si svolgerà dal vivo, senza display e tastiere a mediare il contatto e le relazioni. L'incontro si intitola «Testimoni digitali di speranza» e si svolge nel giorno stesso in cui la Chiesa celebra la memoria del Beato Carlo Acutis, il primo "missionario digitale" della storia della Chiesa. Partecipa l'arcivescovo mons. Riccardo Lamba.

Al via la Scuola di Politica ed Etica Sociale. Il 10 ottobre incontro aperto con Benedetta Tobagi

Sarà Benedetta Tobagi, scrittrice e storica, l'ospite dell'evento di apertura dell'edizione 2024-2025 della SPES, la Scuola di Politica ed Etica Sociale dell'Arcidiocesi di Udine. Giunta all'undicesima edizione, la SPES 2024-2025 sarà inaugurata giovedì 10 ottobre alle 17.30 nella sede della Scuola superiore dell'Università di Udine con un incontro dal titolo «Al cuore della democrazia».

Pubblicati i percorsi in preparazione al matrimonio cristiano 2024-2025

Sono state pubblicate le date dei primi percorsi in preparazione al matrimonio cristiano per l'anno 2024-2025. Le proposte sono coordinate dall'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Le prime a iniziare saranno le coppie dell'itinerario di Fagagna (4 ottobre), seguite dal percorso di San Giorgio a Udine (6 ottobre).

Aperte le iscrizioni della SPES 2024-2025, un’edizione sulla scia della recente Settimana Sociale dei Cattolici

Impegno, interiorità ed economia. Ma anche rinascita sociale, sfide geopolitiche, cura del creato e comunicazione. Con la “new entry” dello sport inteso come palestra di inclusione sociale. Questi i temi trattati dall’edizione 2024-2025 della SPES, la Scuola di Politica ed Etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine che nei mesi di settembre e ottobre 2024 apre le iscrizioni alla sua edizione numero 11.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Buttrio, per la conclusione del Tempo del Creato un incontro su nuovi stili di vita

In occasione della festa liturgica di San Francesco d’Assisi, 4 ottobre, la Collaborazione pastorale di Buttrio e Pradamano promuove un incontro con Adriano Sella, della rete «Nuovi stili di vita». L’appuntamento è alle 20.30 in sala parrocchiale a Buttrio. leggi >

Per l’ottobre missionario un concerto a Campolessi di Gemona