La Pieve di Zuglio, chiesa giubilare, ospita la “Cjaminade di prejere pa pâs”. Tra i pellegrini anche l’Arcivescovo

Alla vigilia della Giornata mondiale della pace, martedì 31 dicembre torna la consueta Marcia della pace di Zuglio, che quest'anno ha modificato il suo nome in “Cjaminade di prejere pa pâs”. Il ritrovo è presso la chiesa comparrocchiale di Zuglio, in paese, alle 20.30. A dare il via al cammino fino alla Pieve di San Pietro, alle 21, sarà il saluto di mons. Riccardo Lamba.

Giornata mondiale della pace: l’Arcivescovo consegna il messaggio di Papa Francesco alle autorità

Nel primo giorno dell’anno civile, in cui la Chiesa celebra la solennità di Maria Madre di Dio, da 58 anni si vive anche la Giornata mondiale della pace. Il 1° gennaio, per l’occasione, l’arcivescovo di Udine mons. Riccardo Lamba consegnerà il Messaggio di pace del Papa alle autorità cittadine. Al mattino del 1° gennaio Messa a Castelmonte.

Messaggio di Natale dell’Arcivescovo di Udine

Riportiamo il testo integrale del messaggio che mons. Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine, ha consegnato ai fedeli friulani in occasione del suo primo Natale alla guida della Chiesa udinese.

Le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo tra il Natale e l’Epifania

Il cuore delle celebrazioni natalizie presiedute dall'arcivescovo mons. Riccardo Lamba sarà la Cattedrale di Udine. Ma non soltanto: fulcri particolari in cui risplenderà la Luce del Natale saranno le carceri di Udine e Tolmezzo, oltre a numerosi ospedali e case di riposo del territorio friulano. Le principali celebrazioni saranno trasmesse in diretta su Radio Spazio.

Giubileo 2025, otto chiese giubilari in Diocesi

Sono i santuari mariani di Monte Lussari, Castelmonte e B.V. delle Grazie in Udine. Ma anche due chiese prossime a luoghi di cura (a Udine e a Latisana, loc. Sabbionera), la storica Pieve di San Pietro in Zuglio, il Santuario di Sant'Antonio a Gemona e, ovviamente, la chiesa Cattedrale a Udine. Lungo l'Anno Santo saranno particolari mete di pellegrinaggi.

I sussidi liturgici per accompagnare la Novena, il Natale e l’Epifania

Dalla fine di novembre fino agli inizi di gennaio, la Chiesa si prepara, medita e celebra l'incarnazione e la manifestazione di Cristo. Celebrazioni che, nella Chiesa udinese, assumono anche i tratti della tradizione canora del Missus, che anima le sere della Novena del Natale. L'ufficio liturgico diocesano, nel corso degli anni, ha messo a punto una serie di sussidi per la celebrazione dei vari "momenti forti": dall'inizio dell'Avvento - con l'accensione della corona - fino all'Epifania.

L’invito del Servizio per il Catecumenato: accogliere e accompagnare gli adulti che chiedono il Battesimo

Tra i vari segni di speranza delle nostre comunità vi sono le persone che, in età adulta, chiedono di ricevere il Battesimo. Persone i cui desideri di vicinanza e di conoscenza della fede meritano di essere colti e accompagnati da chi anima la pastorale ordinaria delle comunità stesse. Da qui l'invito del Servizio diocesano per il catecumenato.

«Leggo La Vita Cattolica perché ci credo». È tempo di abbonarsi al settimanale diocesano

Entra nel vivo la campagna abbonamenti 2025 del settimanale diocesano, intitolata «Leggo La Vita Cattolica perché ci credo». È possibile sottoscrivere l'abbonamento tramite i diffusori operativi in molte Parrocchie del territorio diocesano, ma anche on-line o recandosi negli uffici di via Treppo a Udine. Numerose le formule di abbonamento, con prezzi invariati. In dono il Lunari furlan 2025.

«Magnifica il Signore». Il percorso formativo di Avvento tra gioia e servizio

Tre uffici diocesani di nuovo insieme in cammino verso il Natale: è stato pubblicato il percorso formativo «Magnifica il Signore. Scoprire la gioia nel servizio», dedicato al tempo di Avvento e Natale 2024. Realizzato dalla Caritas diocesana, dalla Pastorale giovanile e dall'Ufficio catechistico, il percorso offre proposte formative all'insegna del servizio per bambini e ragazzi.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

A Udine le Parrocchie del Cristo e di San Pio X cambiano gli orari delle Messe

A partire dallo scorso 30 novembre con l'avvio del nuovo anno liturgico, gli orari delle celebrazioni eucaristiche nelle due Parrocchie della Collaborazione pastorale di Udine sud, guidate da don Pietro Giassi, hanno subito una variazione. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Il Duomo di Udine
Ricostruzione storica
a cura dell'ist. Pio Paschini

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail