Tempo del Creato, otto appuntamenti in tutta la Diocesi per «Sperare e agire con la Creazione»

«Sperare e agire con la Creazione». Questo è il tema per il 2024 del Tempo della Creato, l'annuale iniziativa ecumenica che si svolge tra il 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, e il 4 ottobre, Festa di San Francesco d'Assisi. Le prime iniziative in Friuli saranno il 31 agosto a Ravascletto e il 1° settembre a Udine.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose e lo Studio Teologico aprono le iscrizioni al nuovo anno accademico

Da lunedì 2 a mercoledì 18 settembre sarà possibile iscriversi - come studenti ordinari oppure uditori del I semestre - ai corsi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Santi Ermagora e Fortunato" e dello Studio teologico "San Cromazio d'Aquileia" di Udine. L'inizio delle lezioni è fissato per il 23 settembre.

Don Enrico Gaetan nuovo direttore dell’istituto salesiano Bearzi di Udine

Nuovo direttore per l’Istituto Bearzi di Udine. 49 anni, nato a Castelfranco Veneto ma cresciuto a Riese Pio X (TV), don Enrico Gaetan il 2 settembre subentrerà a don Lorenzo Teston, da tre anni alla guida della casa salesiana e ora trasferito a Mestre con l’incarico di direttore della Casa di Salesiani Don Bosco e di legale rappresentante dello IUSVE, l’Istituto universitario salesiano di Mestre.

Domenica 8 settembre la Diocesi in pellegrinaggio a “Madone di Mont”

È guardando al 2025, anno giubilare indetto da Papa Francesco con l’invito ad essere “pellegrini di speranza”, che il popolo friulano si prepara a salire insieme, ancora una volta, a Madone di Mont, nel tradizionale pellegrinaggio diocesano, il primo sotto la guida dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Appuntamento alle 14.30 a Carraria di Cividale. Messa nel piazzale del Santuario alle 17. Diretta su Radio Spazio.

Settembre, tempo di aggiornamento per gli insegnanti di religione delle scuole dell’infanzia e delle secondarie

La fraternità per gli insegnanti di religione delle scuole dell'infanzia, lntelligenza artificiale per i "colleghi" delle scuole secondarie di I e II grado. Questi i temi al centro dei due cicli formativi di aggiornamento per insegnanti di religione proposti dall'Ufficio scolastico diocesano nei giorni 3-4 settembre (infanzia) e 4-5 settembre (secondarie) al Bearzi di Udine.

Gli appuntamenti diocesani 2024-2025: on-line il nuovo calendario pastorale dell’Arcidiocesi

È stato pubblicato il calendario pastorale diocesano 2024-2025, uno strumento utile per precorrere il prossimo anno pastorale e individuare date, appuntamenti, iniziative di interesse. Il calendario è incompleto, ma già denso di iniziative.

Il “Messiah” di Haendel in onore di mons. Andrea Bruno Mazzocato sarà il 14 settembre

Più volte rimandato per cause di forza maggiore, il prestigioso concerto con il "Messiah" di Georg Friedrich Haendel sarà finalmente realizzato sabato 14 settembre 2024, alle 20.30 nella Basilica della B.V. delle Grazie a Udine. Il concerto è uno dei modi con cui l'Arcidiocesi di Udine vuole omaggiare mons. Andrea Bruno Mazzocato, ora arcivescovo emerito, per quasi 15 anni alla guida della Chiesa udinese.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Le Parrocchie di Rualis, Gagliano e Spessa salutano don Mario Di Centa, ritirato in quiescenza

Sabato 31 agosto – con una Santa Messa alle 18 nella chiesa di San Lorenzo a Rualis, cui seguirà un momento conviviale – le comunità di Rualis, Gagliano e Spessa si stringeranno attorno a don Mario Di Centa per salutarlo, ma soprattutto per il desiderio di testimoniargli profonda gratitudine per la sua opera come uomo, come sacerdote e come parroco. leggi >

A Rivarotta con mons. Lamba si celebrano i cento anni di don Oreste Benzi (APG23)

La Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) della zona Padova-Udine organizza un evento in ricordo del suo fondatore don Oreste Benzi. Appuntamento sabato 31 agosto 2024 nell'oratorio e nella chiesa di Rivarotta assieme all'arcivescovo mons. Riccardo Lamba: sarà l'inizio delle celebrazioni per il centenario della nascita del fondatore della Comunità, nato il 7 settembre 1925. leggi >

Porzûs celebra l’anniversario delle apparizioni mariane. Presente anche l’Arcivescovo

Si rinnova la tradizionale e attesissima “due giorni” di devozione mariana al santuario della “Madone de sesule” a Porzûs, legata alle apparizioni di Maria alla piccola Teresa Dush nel 1855. Appuntamenti sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. leggi >

All’oratorio di Pavia di Udine torna la “Settimana dell’educazione”

L’iniziativa, anche in questo caso proposta e organizzata dall’Associazione “Il Ponte” – che “firma” pure il Grest e tutte le attività ospitate in Oratorio nel corso di tutto l’anno –, in programma dal 2 al 7 settembre, coinvolge giovani e giovanissimi delle Parrocchie della Collaborazione pastorale in svariate attività incentrate sulle “soft skill”. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail