Cristiani, ebrei e musulmani in dialogo sulla Speranza

«La speranza, fonte di vita». Nell'antico e nel nuovo Testamento, oltre che nel Corano. A Udine mercoledì 15 gennaio un incontro che mette insieme esponenti delle tre religioni abramitiche, a confronto sul tema - giubilare per i cristiani cattolici - della Speranza.

A gennaio 2025 il secondo ciclo di formazione del clero

Riprendono, dopo le celebrazioni natalizie, gli incontri formativi per sacerdoti e diaconi in servizio nell'Arcidiocesi di Udine. Il ciclo di tre incontri (16, 23, 30 gennaio) ha per tema «Gesù Cristo è la nostra speranza?». Giovedì 16 gennaio il relatore sarà mons. Loris Della Pietra, direttore dell'Ufficio liturgico diocesano.

Giubileo, a Gemona un ritiro spirituale per operatori della comunicazione e giornalisti

Dopo l'apertura solenne dell'Anno Santo, il primo appuntamento giubilare in Diocesi è dedicato agli operatori della comunicazione e ai giornalisti, invitati sabato 18 gennaio a Gemona, nel santuario giubilare di Sant'Antonio di Padova. Un pomeriggio per intrecciare comunicazione, spiritualità e speranza.

Domenica 19 gennaio catechisti in convegno con don Gianmario Pagano

Domenica 19 gennaio catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani sono invitati a Udine per il consueto convegno formativo che quest'anno, in pieno Giubileo, ha per tema «Sperare come catechisti ed educatori nella fede».

Gonars e Gemona, due sedi per il primo corso diocesano per animatori degli oratori

Prenderà il via domenica 12 gennaio in oratorio a Gonars la prima esperienza diocesana di corsi animatori, esperienza formativa proposta dall'Ufficio diocesano di Pastorale giovanile. La proposta è replicata a Gemona, con inizio domenica 26 gennaio.

Messaggio della presidenza della CEI per la scelta dell’ora di religione nell’anno scolastico 2025/2026

Si riporta il testo della presidenza della Conferenza episcopale italiana in merito alla scelta dell'ora di religione per l'anno scolastico 2025/2026, le cui iscrizioni - in Friuli-Venezia Giulia - si effettuano nel periodo dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025. «Siamo molto grati a tutti gli insegnanti - scrivono i Vescovi - che, mentre offrono le ragioni della speranza che li muove, accompagnano coloro che stanno crescendo a scoprire la bellezza e il senso della vita».

«Credi tu questo?» Per una settimana i cristiani uniti in preghiera

Si rinnova dal 18 al 25 gennaio l’appuntamento con la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, che in diocesi sarà scandito anche da due momenti di preghiera solenni: il 12 gennaio a Codroipo e il 19 gennaio a Udine.

Al via “Solidarietà per azioni”, per chi sogna di vivere un’esperienza di missione o di cooperazione internazionale

«S.p.eranzA» è il titolo dell’edizione 2025 di Solidarietà per Azioni che – giocando con le parole – abbraccia il tema dell’anno giubilare appena aperto da Papa Francesco: la speranza, appunto. Venerdì 24 gennaio nella casa udinese delle Suore Rosarie l'incontro di presentazione di un'iniziativa che, da diversi anni, unisce lo spirito missionario con la cooperazione internazionale. Gli incontri e le mete della missione.

Giubileo 2025, otto chiese giubilari in Diocesi

Sono i santuari mariani di Monte Lussari, Castelmonte e B.V. delle Grazie in Udine. Ma anche due chiese prossime a luoghi di cura (a Udine e a Latisana, loc. Sabbionera), la storica Pieve di San Pietro in Zuglio, il Santuario di Sant'Antonio a Gemona e, ovviamente, la chiesa Cattedrale a Udine. Lungo l'Anno Santo saranno particolari mete di pellegrinaggi.

«Leggo La Vita Cattolica perché ci credo». È tempo di abbonarsi al settimanale diocesano

Entra nel vivo la campagna abbonamenti 2025 del settimanale diocesano, intitolata «Leggo La Vita Cattolica perché ci credo». È possibile sottoscrivere l'abbonamento tramite i diffusori operativi in molte Parrocchie del territorio diocesano, ma anche on-line o recandosi negli uffici di via Treppo a Udine. Numerose le formule di abbonamento, con prezzi invariati. In dono il Lunari furlan 2025.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Le statue dei “Dolenti” di Cividale saranno ricollocate in Duomo

Una ricomposizione a lungo attesa. Un evento di raro valore storico e culturale. E non solo per Cividale, ma per l’intero Friuli. I due “Dolenti” – le statue lignee d’inizio Duecento raffiguranti Maria e Giovanni Evangelista, storicamente accantonate nel Tempietto longobardo e poi a lungo custodite nel Museo archeologico nazionale – venerdì 17 gennaio saranno finalmente ricollocati nel duomo della città ducale, accanto al monumentale Crocifisso ligneo. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Il Duomo di Udine
Ricostruzione storica
a cura dell'ist. Pio Paschini

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail