Messa con i migranti, libri, conferenze: le iniziative in Diocesi per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica 29 settembre la Chiesa celebra la 110a Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato che Papa Francesco ha caratterizzato con il tema «Dio cammina con il suo popolo» (cfr. Dt 31,6). Sono quattro le iniziative nell'Arcidiocesi di Udine, da giovedì 26 fino a domenica 29 settembre. Tra i fulcri delle iniziative, la parrocchia udinese della B.V. del Carmine.

Suor Federica Zof e Antonino Mazara emettono i voti perpetui nella famiglia salesiana

Sabato 28 settembre sarà una giornata di grande festa per la famiglia salesiana e per la comunità di Santa Maria la Longa. Alle 15.30 al Collegio "Don Bosco" di Pordenone, infatti, suor Federica Zof e Antonino Mazara professeranno i voti perpetui rispettivamente come Figlia di Maria ausiliatrice e salesiano di don Bosco. Entrambi sono cresciuti proprio nell’oratorio di Santa Maria e nella locale esperienza salesiana che ha il suo cuore pulsante a “La Viarte”.

Con la biblioteca del Seminario il convegno «Rappresentare e descrivere i luoghi. Cartografie tra modernità e contemporaneità»

Venerdì 27 settembre presso il Centro Convegni Paolino d’Aquileia, via Treppo 5/B avrà luogo un importante convegno il cui scopo è far emergere caratteristiche e potenzialità della cartografia in possesso di archivi e biblioteche ecclesiali e non. L'evento è organizzato dalla Biblioteca del Seminario di Udine, unitamente a partner di prestigio.

Tempo del Creato, otto appuntamenti in tutta la Diocesi per «Sperare e agire con la Creazione»

«Sperare e agire con la Creazione». Questo è il tema per il 2024 del Tempo della Creato, l'annuale iniziativa ecumenica che si svolge tra il 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, e il 4 ottobre, Festa di San Francesco d'Assisi. I prossimi appuntamenti saranno il 20 settembre a Codroipo e il 27 a Tolmezzo.

In Seminario a Castellerio il ritiro spirituale dei diaconi dell’Arcidiocesi di Udine

Da mercoledì 25 a sabato 28 settembre il Seminario di Castellerio ospiterà il ritiro spirituale dei diaconi dell’Arcidiocesi di Udine, aperto anche a coloro ancora impegnati nel percorso di formazione al ministero ordinato. Il tema scelto per gli esercizi è «Trarre forza dalla nostra debolezza. Letture dal libro dei Giudici». A predicare sarà il frate minore Giulio Michelini.

Ad Aquileia il convegno regionale dei catechisti del Nord-est. Presente una delegazione diocesana

«Un annuncio che incontra la vita. Riscoprire il Battesimo porta della fede» è il titolo che sintetizza il percorso del convegno regionale triveneto della catechesi vissuto in più tappe da gennaio ad oggi e che sabato 28 settembre vivrà il suo momento conclusivo ad Aquileia.

Pubblicati i percorsi in preparazione al matrimonio cristiano 2024-2025

Sono state pubblicate le date dei primi percorsi in preparazione al matrimonio cristiano per l'anno 2024-2025. Le proposte sono coordinate dall'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Le prime a iniziare saranno le coppie dell'itinerario di Fagagna (4 ottobre), seguite dal percorso di San Giorgio a Udine (6 ottobre).

Aperte le iscrizioni della SPES 2024-2025, un’edizione sulla scia della recente Settimana Sociale dei Cattolici

Impegno, interiorità ed economia. Ma anche rinascita sociale, sfide geopolitiche, cura del creato e comunicazione. Con la “new entry” dello sport inteso come palestra di inclusione sociale. Questi i temi trattati dall’edizione 2024-2025 della SPES, la Scuola di Politica ed Etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine che nei mesi di settembre e ottobre 2024 apre le iscrizioni alla sua edizione numero 11.

Ecco «Dio è amore», il sussidio per i bambini del primo anno di catechesi

Un nuovo strumento per l'annuncio del Vangelo ai più piccoli: si chiama «Dio è amore» il sussidio predisposto dall'Ufficio diocesano per l'Iniziazione cristiana e la Catechesi, che sarà presentato mercoledì 25 settembre alle 20.30 in un incontro a cui si potrà partecipare in presenza oppure in videochiamata.

Notizie da Collaborazioni pastorali e Parrocchie

A Muzzana e Palazzolo dello Stella esercizi spirituali sul Padre Nostro

Nelle Parrocchie di Muzzana del Turgnano e di Palazzolo dello Stella è proposto un corso di esercizi spirituali, con una serie di meditazioni e riflessioni sul “Padre Nostro”, a cura del parroco don Cristiano Samuele Zentilin, che è anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella. leggi >

A Castello di Porpetto una conferenza su storia e arte sacra del territorio

“Storia e arte sacra a Porpetto e dintorni” è il titolo della conferenza in programma nella chiesa del Santi Gerolamo e Francesco d’Assisi a Castello di Porpetto, sabato 28 settembre, alle 18, con relatori Vieri De Rossi, ricercatore e ispettore archivistico onorario, e Ferdinand Šerbelj, storico dell’arte ed ex curatore della Narodna Galerija di Lubiana. A moderare sarà Marco Sicuro. leggi >

A Plaino la festa delle famiglie della Collaborazione pastorale

Sabato 28 e domenica 29 settembre a Pagnacco e Plaino si terrà la Festa delle famiglie 2024. Si comincia sabato 28 , alle 20.45, nella chiesa di Plaino, con il concerto di chitarra del quartetto Athanor. Domenica 29, alle 11, nella chiesa di Pagnacco la S. Messa e celebrazione dei lustri; alle 13 il pranzo a cui sono invitate tute le famiglie e i collaboratori pastorali della Cp. leggi >

Pasian di Prato, “La Nostra Famiglia” compie 40 anni. Messa e festa con l’Arcivescovo

L’importante traguardo sarà festeggiato domenica 29 settembre con una giornata che vedrà il coinvolgimento dei giovani che la scorsa estate hanno vissuto l’esperienza con la Pastorale Giovanile sui luoghi del Beato Luigi Monza, con il ritrovo alle 15, i giochi, per poi spostarsi nella chiesa parrocchiale dove, alle ore 18, l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, celebrerà la Santa Messa per tutta la comunità di Pasian di Prato, della quale La Nostra Famiglia rappresenta da quarant’anni un importante tassello. leggi >

Buja commemora i defunti della Confraternita del SS. Crocifisso

Martedì 1 ottobre, alle ore 9.30, nel Duomo di Buia, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica in suffragio dei sacerdoti defunti della Confraternita del SS. Crocifisso. Seguirà, alle ore 10.30, nella canonica di S. Stefano, l’annuale assemblea dei Confratelli. leggi >

Multimedia

Canale video | tutti i video >

 

Santuari & Centri di Spiritualità

Centro Convegni Paolino d'Aquileia

Arcivescovo di Udine

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail